San Marino, Cs. Gabriele Gatti contro Valentini (Finanze)

San Marino, Cs. Gabriele Gatti contro Valentini (Finanze)

NQRimini San Marino: Acceso dibattito in Consiglio dopo il riferimento di Valentini sul Credito sammarinese / Le bordate di Gatti in casa Dc / “In Italia non si chiudono le banche né si arrestato i direttori” L’ex segretario dice stop alla corsa a “chi è più integerrimo”

Il democristiano Gabriele Gatti, invita la politica a essere più prudente verso certe “sentenze che si danno prima di celebrare i processi”.

La giustizia e gli organi di controllo devono fare la loro parte, ma la politica non deve fare come Ponzio Pilato e lavarsi le mani, deve essere pronta ad aiutare”.

“La politica deve dare linee e risposte – continua Gatti – perchè se un sistema diverso non viene creato il sistema muore. Servono gli accordi con Banca d’Italia e altri istituti centrali, la possibilità di operare oltre confine e di creare prodotti finanziari”. Gatti è lapidario: “In Italia non si chiudono banche e si incarcerano direttori”.

Insomma bene i controlli, ma “la corsa a chi è più integerrimo deve tenere conto che il sistema sta cambiando”. “Dobbiamo sapere i fatti”, ma come per la vicenda più grave della  Fincapital  “non si sa nulla”, fa eco un altro democristiano, Marco Gatti.

“V o g l i amo un sistema non chiuso su se stesso – dice – ma in grado di cogliere le opportunità per espandersi attraverso capitali esteri”. E in questo percorso “Bcsm deve dotarsi velocemente degli strumenti per valutare i capitali che vogliono venire a San Marino”.  

Vedi resoconto
Agenzia Dire Torre 1

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy