San Marino. Da MICRONICS srl avviso importante: attenzione al virus

San Marino. Da MICRONICS srl avviso importante: attenzione al virus

Segnalazione importante da MICRONICS srl

 

Gentile cliente,
Segnaliamo a tutti i nostri clienti che da qualche giorno è in circolazione un pericoloso virus denominato CTB-Locker della categoria RANSOMWARE, che cripta i dati presenti su vostro hard disk.
Terminata la prima fase di crittografazione, solitamente eseguita senza segnali apparenti, vi si presenterà una segnalazione che i vs. file sono stati crittografati e resi illeggibili ma che tramite il pagamento di una certa somma, si potranno di nuovo rendere fruibili.
Purtroppo quando si arriva a questa situazione non c’è più molto da fare: i vostri file con estensione JPG (foto), DOC (Documenti Word), XLS (File excel) ecc. saranno irrecuperabili in quanto ad oggi non c’è prova del fatto che una volta pagato il “riscatto” i file vengano effettivamente liberati.
Come si propaga:
CTB-Locker generalmente si diffonde come allegato di posta elettronica all’interno di email recante informazioni di acquisto. Solitamente tale allegato ha estensione .CAB al cui interno è presente un file di tipo SCR. L’email infetta potrebbe arrivarvi da un vostro fornitore o da un vostro cliente e potrebbe apparire una comune mail che vi invita ad aprire l’allegato che viene presentato come fattura o un documento. Aprendo l’allegato il vostro computer sarà infettato e potrebbe inviare una mail simile a tutti i vostri contatti.
NON APRITELO PER NESSUN MOTIVO !!Il processo cifra solo dati con alcune estensioni, tra queste Microsoft Office, Excel ,immagini Jpeg , PDF e file di AutoCAD. Il software informa l’utente di aver cifrato i file e richiede un pagamento.
Cosa fare in caso di infezione : La prima cosa da fare è spegnere immediatamente il computer. La procedura di crittografia infatti impiega del tempo e se ci si accorge che qualcosa non va è bene interrompere per salvare il maggior numero possibile di file. Anche se il virus viene rimosso , i file rimangono cifrati in un modo irrecuperabile. attualmente i sistemi antivirus non riescono a rilevare correttamente questa nuova variante. In attesa delle nuove definizioni consigliamo di eseguiri backup su supporti removibili.
 
MICRONICS srl
Via Cibrario 25 Centro Comm. “Il Trenino”
47893 Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino
Tel. 0549-903306 Fax 0549-907055 Mobile 3349360738
info@micronics.it  www.micronics.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy