San Marino. Deficit in caduta libera. La Tribuna Sammarinese

San  Marino. Deficit in caduta libera. La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: La Commissione di Controllo della Finanza Pubblica analizza il bilancio consuntivo 2010 / Deficit pubblico ormai fuori controllo: chi finanzierà il debito di San Marino? / L’unica risposta è quella dell’aumento delle tasse, mentre le politiche di taglio della spesa non emergono con la necessaria intensità. La spesa corrente nel 2010 ha di nuovo sfondato quota 90% in aumento anche la voce stipendi

Si è registrato un deciso aumento della spesa corrente sul totale delle uscite, sfondando quota 92% (circa +3% rispetto al 2009) e contravvenendo ai dettami presenti in tutte le leggi finanziarie che indicano come impegno programmatico quello di fare diminuire tale incidenza per rendere disponibili capitali per gli investimenti. Nel 2010 invece a consuntivo emerge che la voce ‘Oneri retributivi del personale in attività’ sono passati da euro 100.409.398 a euro 102.782.070 con un aumento del 2,36% rispetto al 2009 e ciò mentre tutti i cespiti, ad esclusione dell’attività filatelica e numismatica, hanno dato segni negativi, comprese le imposte sui prodotti petroliferi (da 28 a 26 milioni) e un calo generale di tutte le imposte e tasse diverse che hanno chiuso complessivamente con un meno 11,88%.

Intanto il deficit per il 2011 passato dopo le prime vicende di crisi del sistema finanziario da 38 a 51 milioni, non considera per la prima volta nella storia della Repubblica il ripianamento della gestione di fondi pensione di artigiani e commercianti che se aggiunto farebbe schizzare il deficit a 65 milioni di euro.

La nota positiva è che il deficit del 2010 si è potuto ancora finanziare quasi integralmente con il tesoretto accumulato negli anni precedenti, anche se per la prima volta il mutuo di fine gestione si è dovuto realmente accendere per trovare 670mila euro che nelle casse proprio mancavano. La nota negativa riguarda invece il deficit 2011 che dovrà essere integralmente finanziato dal debito pubblico, senza sapere oggi quali saranno gli istituti bancari in grado di prestare tanto denaro allo Stato.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy