San Marino: delegazione di AP al Consiglio PDE a Bilbao

San Marino: delegazione di AP al Consiglio PDE a Bilbao

Ap sabato scorso ha preso parte ai lavori del Consiglio del Partito Democratico Europeo, che si sono svolti a Bilbao.

Una delegazione di Alleanza Popolare composta da Diego Ercolani e Silvia Santi, ha partecipato sabato 7 luglio ai lavori del Consiglio del Partito Democratico Europeo, che si sono svolti a Bilbao presso la sede della fondazione Sabino Arana.

La riunione ha affrontato diversi temi tra i quali le recenti elezioni in Francia e Slovacchia, la possibile adesione al PDE di partiti politici provenienti da Portogallo, Romania, Slovenia, Isole Canarie ma soprattutto si è riflettuto sulla crisi economica globale e sul ruolo dell’Unione Europea. Numerose delegazioni, illustrando le rispettive situazioni politiche nazionali, hanno manifestato la loro preoccupazione per il dilagare di movimenti che vedono nell’UE un ostacolo all’uscita dalla crisi. Dal consesso è emersa invece a gran voce la necessità di riformare la governance europea in direzione di una maggiore integrazione economica, finanziarie e politica come unica possibile risposta alla crisi. Il Consiglio ha infine preso atto con soddisfazione della ripresa dei rapporti tra Italia e San Marino, a seguito della firma dell’accordo contro le doppie imposizioni.
Particolare attenzione è stata data all’attività dei giovani del YDE (di cui fa parte Alternativa Giovanile) che lo stesso giorno hanno tenuto il loro Consiglio per fare il punto sulle attività da portare avanti.
E’ stato messo in evidenza il ruolo centrale della formazione delle giovani generazioni ed è seguita la proposta di organizzare ad ottobre a Cipro un incontro formativo con illustri personaggi del panorama europeo.
     [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy