San Marino di fronte alla trattativa Italia e Svizzera, forse ripresa

San Marino di fronte alla trattativa Italia e Svizzera, forse  ripresa

A quanto scrive Antonio Criscione di IlSole24Ore, forse è cominciata la trattativa fra Italia e Svizzera, che mira ad un accordo sulla falsariga di quelli siglati con Germania  e Gran Bretagna.

Titolo: Italia e Svizzera. Ripresa la trattativa per la ritenuta alla fonte sui conti da parte delle banche della Confederazione / Prove di accordo sul risparmio / Dalla partita il nostro Paese stimato possibile un gettito fino a 50 miliardi

Anche l’Italia sulla strada dell’accordo con la Svizzera sulla tassazione delle attività detenute nel territorio della Confederazione.

Un accordo che secondo molti, potrebbe portare all’Italia fino a 40-50 miliardi di euro, molto più di tutti i condoni fiscali degli anni scorsi e del livello di una manovra fiscale pesante (…)

La partita sarà poi giocata anche a livello comunitario perché nell’ultimo Ecofin (svoltosi lo scorso 15 maggio) infatti la Commissione Ue ha chiesto il mandato per rinegoziare gli accordi stipulati nel 2004 con Svizzera. Liechtenstein, Monaco, Andorra e San Marino sulla tassazione da redditi da risparmio.

E delle resistenze di alcuni paesi comunitari che si troveranno ‘spiazzati’ da questi accordi, non si faranno attendere.

Per ora il Commissario Europeo, Algirdas  Semeta, ha ritenuto le intese conformi al diritto comunitario e perciò almeno questo primo gradino è stato superato. Il cammino però resta lungo e complicato

Leggi anche

San Marino ‘deve fare di più’. Algirdas Semeta, fisco Ue

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy