San Marino. Dimissioni Napolitano, messaggio di saluto di Pasquale Valentini (Esteri)

San Marino. Dimissioni Napolitano, messaggio di saluto di Pasquale Valentini (Esteri)

Si è dimesso oggi il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano,  lasciando il Quirinale dopo quasi 9 anni di mandato. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, desidera associarsi ai ringraziamenti e ai voti augurali di buona salute rivolti dalla Reggenza al Presidente emerito Giorgio Napolitano.

Riconoscendo in Napolitano una forte figura carismatica, che ben ha saputo interpretare le dinamiche della storia repubblicana italiana contemporanea, Valentini ne elogia la dedizione e lo spirito di servizio, nell’esclusivo interesse del proprio Paese, ed esprime l’auspicio che il suo successore sia altrettanto illuminato.

Il Responsabile agli Esteri ricorda con piacere la visita di Stato a San Marino compiuta dal Presidente lo scorso giugno: una visita storica, ma soprattutto un momento politico significativo, che ha sancito il definitivo riavvicinamento fra due Paesi legati da un’antica amicizia, e che è stato foriero di ulteriori importanti passaggi politico-istituzionali di reciproco interesse sulla strada di una sempre più ampia e concreta cooperazione bilaterale. [c.s.]

Segreteria di Stato Affari Esteri


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy