San Marino. Doing Business: si apre una riflessione sulla classifica

San Marino. Doing Business: si apre una riflessione sulla classifica

SAN MARINO. La notizia è rimbalzata su siti internet e social network. San Marino è uno Stato attrattivo per fare impresa, molto più dello scorso anno e guadagna il 76° posto nella classifica di Doing Business. Una scalata che ha acceso dibattiti, entusiasmi e contrarietà. La Segreteria di Stato per L’Industria ha così aperto una riflessione su questi dati per illustrare la situazione sammarinese.

(…) Il piazzamento al 76° posto rispetto al 93° dello scorso anno, come già detto, è dovuto anche a una revisione da parte del programma Doing Business di alcuni parametri di valutazione, che hanno valorizzato aspetti del nostro sistema e hanno permesso il grande balzo in avanti. 

E’ vero che riparametrando anche la classifica dello scorso anno il miglioramento si riduce nettamente, ma il dato di fatto è uno: l’anno scorso chi scorreva la classifica trovava San Marino al 93° posto, quest’anno lo trova al 76° su un totale di 189 paesi. Se il paragone è poi con Stati di piccole dimensioni, va notato che il Titano si piazza davanti a Malta di ben 4 posizioni. (…)

Si trovano anche settori che sono ancora indietro, sui quali c’è molto lavoro da fare. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy