San Marino. Don Gosti continua a parlarci col libro ‘Il mestiere di Dio’

San Marino. Don Gosti continua a parlarci  col libro ‘Il mestiere di Dio’

Esce in questi giorni nelle edicole e nelle librerie di San Marino un libro postumo di Don Eligio Gosti, rettore emerito della Basilica del Santo Marino: “Il mestiere di Dio“, a cura di Antonio Fabbri, Editore Carlo Filippini, prezzo €14,90.
Questo volumetto raccoglie gli articoli di don Gosti pubblicati negli ultimi due anni (2009-2010) su “L’Informazione di San Marino”. E’ la prima opera di una collana dedicata al Rettore emerito della Basilica del Santo intitolata “Vangelo Oggi” – così si chiamava la sua rubrica settimanale – che comprenderà anche la pubblicazione di un libro inedito e un cofanetto con i dvd delle trasmissioni televisive curate da don Gosti e trasmesse su “L’Altra Informazione”.
Il titolo del libro richiama un articolo scritto da Don Eligio in occasione del suo sessantesimo di Messa, celebrato il 3 luglio del 2009.
“Dio più che essere il Sovrano severo, il Giudice inflessibile del Corano, è per me e per tutti il Padre misericordioso della parabola del Vangelo.
Quando un incallito brigante responsabile di tanti delitti andò a morire ferito davanti alla cella di un monaco del deserto perché da lì aveva speranza di andare in Paradiso ottenendo il perdono dei propri crimini, al religioso che gli chiedeva la ragione del suo ottimismo di essere perdonato, il moribondo rispose: “Perché perdonare è il Suo Mestiere”.
Ecco, don Eligio insegnava che il mestiere di Dio è quello di perdonare, di avere misericordia verso l’uomo. Allo stesso tempo, però, non si è mai sottratto dal dire le sue ragioni, dall’essere un testimone di fede, non ha mai smesso di scrivere, fino a poco prima che la malattia glielo impedisse, costringendolo a fare la spola tra la casa canonica della Pieve di San Marino e l’ospedale.

Con questo libro si vuole rendere omaggio ad una persona che il Montefeltro e San Marino ricorderanno sempre per la sua cultura, la sua personalità e i suoi insegnamenti.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy