San Marino. Dopo nomine e ratifica dei decreti, al Consiglio di la legge sull’uso dei defibrillatori

San Marino. Dopo nomine e ratifica dei decreti, al Consiglio di la legge sull’uso dei defibrillatori

La sessione odierna si è aperta con una serie di nomine, tra cui la sostituzione dei Capitani Reggenti in Commissione consiliare Permanente Affari costituzionali e istituzionali con i consiglieri rispettivamente Alessandro Scarano, Pdcs, e Michela Pelliccioni, Domani Motus Liberi.

Quest’ultima è chiamata a sostituire S. E. Mirko Dolcini anche in Commissione consiliare per le politiche Territoriali.

Si è proceduto poi al comma dedicato alla ratifica dei Decreti: per accordo dell’ufficio di presidenza vengono ritirati il n.153, il n.157 e il n.182. Viene quindi ratificato il decreto delegato n.131 “Norme per le Società Spin-Off e Start-Up Universitarie”, presentato dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi. Ratificato anche il decreto  n.133  “Modifica delle procedure e delle modalità di presentazione delle pratiche di concessione edilizia in sanatoria straordinaria”, presentato dal Sds al Territorio, Stefano Canti. Durante l’illustrazione del decreto  il Segretario di Stato rivela che ad oggi le pratiche depositate allo Sportello Edilizia di domande di sanatoria straordinaria sono 1.090, per un incasso totale raggiunto di circa 6.760.000 euro. Sono inoltre 150 le domande presentate di rimborso per 340.000 euro totali. Nel corso dell’esame dell’articolato sono presentati alcuni emendamenti da parte di Vladimiro Selva di Libera, tra cui la proposta di prorogare i termini della sanatoria. Il relativo emendamento viene comunque ritirato dopo che il Sds Canti spiega che sia accoglibile, ma non alla ratifica del decreto. Chiarisce infatti di aver già depositato un emendamento al Pdl “Assestamento di Bilancio”, all’ordine del giorno dei lavori in questa sessione consiliare, su richiesta degli ordini professionali, per fissare la proroga al 15 luglio 2021.

Si passa quindi all’esame dei progetti di legge in prima lettura: viene approvata la procedura d’urgenza per  il Progetto di legge “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extra ospedaliero”, presentato dal Sds alla Sanità Roberto Ciavatta. Poco dopo il via al dibattito sul provvedimento, a cui  Matteo Ciacci di Libera anticipa già il favore del suo gruppo, i lavori sono interrotti e riprenderanno in seduta notturna.

Di seguito un estratto degli interventi odierni al comma 14.

Comma 14. Progetto di legge “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extra ospedaliero” (Prima lettura, approvata la procedura d’urgenza)

Roberto Ciavatta, Sds per la Sanità;

Matteo Ciacci, Libera;

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy