San Marino e Hong Kong: aperta la strada per accordi di scambio in tempi brevi

San Marino e Hong Kong: aperta la strada per accordi di scambio in tempi brevi

SAN MARINO E HONG KONG: APERTA LA STRADA
PER ACCORDI DI SCAMBIO IN TEMPI BREVI

La delegazione sammarinese della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, guidata dal Segretario Marco Arzilli, ha concluso gli incontri in calendario a Hong Kong fissati per presentare a imprese e istituzioni di questa importante realtà asiatica la Repubblica di San Marino.

La delegazione sammarinese è stata ricevuta dal Government of the Hong Kong Special Administrative Region ed ha incontrato il Segretario del Commercio e dello Sviluppo Economico Mrs. Rita Lau, il Vice Commissario per il Turismo Mrs. Rosanna Law e il Sotto Segretario per i Trasporti e le Politiche della Casa Mr. Yau Singh-mu, accompagnati dai propri collaboratori.

Dopo aver ascoltato la presentazione di San Marino, del suo sistema economico e dei recenti passi in avanti a livello legislativo per adeguare l’assetto economico e finanziario della piccola Repubblica agli standard internazionali, creando così opportunità di investimento per il grande mercato asiatico, gli esponenti istituzionali di Hong Kong hanno dichiarato grande disponibilità a negoziare protocolli di scambio fra le due realtà statuali.
Hong Kong, infatti, da parte sua, ha investito molte risorse per attrarre e promuovere investimenti, specialmente nei settori del trading e della finanza, e gli esponenti governativi della Regione a statuto speciale hanno sottolineato i diversi punti di incontro fra i due Paesi, grazie le recenti normative sammarinesi assimilabili a quelle già in uso a Hong Kong.

L’incontro, finalizzato a trovare ipotesi operative di collaborazione e cooperazione economica, si è concluso con l’impegno a identificare fin dai prossimi mesi, in previsione di un nuovo meeting, aree specifiche da assoggettare ad accordi di scambio.

Il Segretario per il Commercio e lo Sviluppo Economico Rita Lau, ha chiesto di poter ricevere in tempi brevi approfondimenti circa le aree su cui focalizzare reciproche opportunità di business. Hong Kong ha compiuto scelte di investimento per certi versi anche azzardate e ha portato l’esempio di come due anni fa abbia deciso di detassare l’importazione di vino; oggi questo mercato costituisce un segmento importante del trading e Hong Kong è diventato un punto di riferimento per l’import-export del vino nel mondo. A questo proposito, ha invitato San Marino a presentare la propria enogastronomia alla fiera del food&wine che si tiene ogni novembre presso l’Exhibition Centre di Hong Kong.

Il Sotto Segretario ai Trasporti Yau Singh-mu ha evidenziato come Hong Kong sia il primo porto commerciale della Cina e come gli incrementi delle movimentazioni passeggeri e merci nei confronti del mercato europeo siano costanti. San Marino, dunque, potrebbe proporsi come partner per agevolare le aziende di Hong Kong nell’ambito delle loro attività.

Il Segretario di Stato Marco Arzilli si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati degli incontri svoltisi a Hong Kong. Sia l’importante delegazione governativa della Regione a statuto speciale che la General Chamber of Commerce hanno espresso, infatti, reale e concreto interesse a giungere in tempi brevi a precisi accordi operativi sulle tematiche di interesse comune.

La delegazione parte oggi da Hong Kong per presenziare a Shanghai ai festeggiamenti dedicati alla Giornata Nazionale della Cina e continuare nell’opera di promozione dell’economia sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy