San Marino e Italia, accordo in materia aeronautica

San Marino e Italia, accordo in materia aeronautica

Sarà l’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo italiana a svolgere le inchieste tecniche sugli incidenti aerei di competenza della repubblica di San Marino. Lo stabilisce l’accordo siglato oggi a Roma tra Marco Conti, direttore generale dell’Autorità per l’aviazione civile e la navigazione marittima della Repubblica di San Marino (CAA-MNA-SMR) e Bruno Franchi, presidente dell’ANSV.
San Marino potrà così soddisfare l’auspicio formulato nel 2007 dall’International Civil Aviation Organization (ICAO) in sede di ispezione circa la necessità per San Marino di istituire una propria autorità investigativa indipendente o delegare ad un altro Stato le inchieste previste dall’allegato 13. Si tratta delle inchieste tecniche che riguardano gli eventuali incidenti ad aerei sammarinesi in altri paesi oppure di incidenti in territorio sammarinese ad aerei di altre nazionalità. L’accordo esclude ovviamente gli incidenti in Italia ad aerei immatricolati a San Marino – quelli, per intenderci, con la sigla T7 – per la quale l’ANSV è competente in quanto agenzia investigativa nazionale, tanto da aver già aperto due inchieste del genere nel 2008 e nel 2009 . Attualmente a San Marino sono immatricolati circa trenta aeromobili, in parte provenienti da altri registri ed in parte di nuova immatricolazione .
«La firma del protocollo tecnico con l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo» ha dichiarato in una nota Conti «costituisce certamente un passo importante per la crescita delle attività aeronautiche della Repubblica di San Marino. In particolare, questo atto si inserisce nel contesto positivo di collaborazione in materia aeronautica previsto anche dall’Accordo Italo-Sammarinese di Cooperazione Economica siglato il 31 marzo 2009.».
«La firma del protocollo tecnico d’intesa con la Repubblica di San Marino è stata resa possibile anche dal fatto che il Governo italiano ha recentemente autorizzato l’ANSV a completare il proprio organico tecnico investigativo, consentendole così di disporre di un maggior numero di risorse umane», ha dichiarato Franchi. A proposito di costi, l’ANSV sottolinea che quelli delle inchieste condotte su delega della CAA-MNA-SMR saranno sostenuti dalla Repubblica di San Marino.»
Alla firma del protocollo erano presenti Ilaria Antonini e Gianfranco Sorchetti, rispettivamente direttori dell’Ufficio affari generali ed attività di indirizzo politico-amministrativo e del Servizio affari amministrativi generali e vigilanza del Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che è l’autorità di vigilanza sull’ANSV.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy