San Marino e la 95enne che colleziona titoli accademici

San Marino e la 95enne  che colleziona titoli accademici

Lucia Rughi di Corriere Romagna San Marino: La nonna in ‘giallo’.  Una passione messa in crisi dalla salute. «Mi sono sempre piaciuti lo studio e la conoscenza» ma sui banchi è tornata solo nel 2004A 95 anni si laurea in criminologiaIeri a San Marino Adriana Iannilli ha conseguito il suo decimo titolo accademico 

SAN MARINO. Caschetto biondo  pallido, vestita in azzurro  “ton sur ton”, Adriana Iannilli  ieri si è presentata davanti alla  commissione del master in criminologia  e psichiatria forense  per discutere la sua tesi di  laurea. Fin qui nulla di strano,  fatta eccezione per un particolare:  la signora ha 95 anni.  Per lei quello ottenuto  al Dipartimento di studi  giuridici dell’università  di San Marino è il decimo  titolo accademico.

«Da bambina volevo tanto  studiare queste cose  ma le condizioni di salute  non me lo hanno permesso  » ha detto Adriana  per spiegare la sua decisione  e determinazione  nel portare a casa il master.  Con voce roca ma  sufficiente per alimentare  la sua parlantina, ha  raccontato che in una recente  risonanza magnetica  i medici le hanno  detto che il suo cervello è  come quello di un ventenne.  «Non è mio il merito» ha aggiunto ironica.  Oltre al master la “super  dottoressa” vanta nel  suo curriculum anche una  laurea in Giurisprudenza  all’università di  Urbino, più altre due, una  in Lingue orientali e  una in Scienze politiche  con 110 e lode. «Mi è sempre  piaciuto lo studio e la  conoscenza» ha aggiunto.

La sua storia è degna di  un romanzo. Inizia a sentire  l’esigenza di riaprire  i libri nel 2004, quando  deve fare i conti con il  vuoto lasciato dalla morte  del marito. Così inizia  a frequentare l’università  della Terza età, ma i  corsi non la soddisfano e  vuole qualcosa di più impegnativo  e accademico. 

Ha 88 anni quando si iscrive  all’università per  la prima volta, precisamente  alla facoltà di  Scienze politiche di Viterbo,  sobbarcandosi anche  il pendolarismo. Adriana  Iannilli infatti vive  a Roma e nonostante  l’età avanzata sostiene i  ritmi dello studente.  

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy