San Marino e malavita pugliese. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino e  malavita pugliese. Stefano Elli, IlSole24Ore

Il conte Enrico Maria Pasquini coinvolto nella indagine Amphora della Procura di Roma, controlla direttamente o indirettamente a San Marino sia la finanziaria Smi sia la
SmiBank (ex Banca del Titano).

Stefano Elli di IlSole24Ore scrive che lo stesso conte Pasquini è pure presidente della ‘ Banca Aurora – banca di credito cooperativo di Giovinazzo‘ (Bari).

Banca in effetti mai nata e di cui ‘c’è soltanto traccia nel registro delle imprese. Con tutti i nomi dei membri del consiglio.‘ Fra questi Elli nota ‘Raffaele Catacchio, commercialista, coinvolto in una inchiesta della procura di Bari sui traffici di una cosca della malavita organizzata locale: quella degli Abbaticchio. Forse è solo una coincidenza.

Ebbene, Elli, dopo quel ‘ coincidenza‘, fa punto, e continua, a capo, dopo una rientranza: ‘ Così come una coincidenza è il fatto che da più di un’inchiesta in corso siano emersi elementi sull’esistenza di un canale diretto tra ambienti della malavita organizzata pugliese e alcuni enti finanziari sammarinesi.

Elli poi riprende a parlare di Amphora, di Smi, dell’indagine della procura di Roma, di una Repubblica di San Marino che frena la giustizia italiana, eccetera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy