San Marino e Svizzera. Anna De Martino di NQRimini San Marino

San Marino e Svizzera. Anna De Martino di NQRimini San Marino

Anna De Martino di NQRimini San Marino: E trova il modo di salvarsi, e il Titano?Ma la Svizzera non molla 

 Ma la Svizzera non è pronta a mollare sul segreto.

E l’accordo che sta per siglare con la Gran Bretagna è un vero esempio di come il segreto bancario può, e dovrebbe, essere salvato. Certo anche la Svizzera ha problemi con l’Italia che non vuole accordi, almeno ora.

Ma è la Svizzera che può tentare di isolare l’Italia e non il contrario come invece avviene nel caso di San Marino. Ma il Titano negli anni scorsi ha sottovalutato la propria forza. C’è stato un momento (2004- 2005) che San Marino con un po’ di lungimiranza, magari andando ad imparare dagli amici svizzeri come fare, con umiltà, avrebbe potuto salvare capre e cavoli. Ossia, i capitali che cinque anni fa ancora c’erano nelle banche sammarinesi e i rapporti internazionali. Ma le cose sono andate in maniera diversa. Resta l’esempio di accordo con l’Inghilterra al fronte del quale la Svizzera ottiene un’imposta liberatoria anonima, per il futuro e forfait per il pregresso a carico dei contribuenti che hanno capitali in Svizzera.

In cambio del pagamento si mantiene il segreto bancario svizzero e un accesso semplificato (e questo è una geniale) delle banche svizzere al mercato finanziario britannico con il beneficio di allargare ancora di più i business.

Ma il Titano non è la Svizzera, e purtroppo neanche l’Italia è l’Inghilterra.   

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy