Banca d’Italia ha imposto in via cautelare e d’urgenza
alla ” succursale italiana dell’American Express il divieto di intraprendere nuove operazioni con specifico riferimento all’emissione di carte di credito”. Il divieto scatta 10 giorni dopo la ricezione del provvedimento che riporta la data del primo aprile e che dall’intestazione risulta consegnato a mano.
La notizia viene dall’Ansa.
Sull’antiriciclaggio, invece, ”sono state riscontrate diffuse e rilevanti anomalie che configurano inosservanze”. In particolare per quanto riguarda gli obbligi di raccolta delle dichiarazioni sul ”titolare effettivo” e per irregolarita’ sull’identificazione dei clienti operanti con banche insediate in alcuni Paesi, ”segnatamente la
Repubblica di San Marino e la Citta’ del Vaticano”. Oltre critiche riguardano le ”non acquisite copie dei documenti di riconoscimento degli utilizzatori di carte supplementari o aziendali”.
Vedi articolo Ansa