San Marino emanerà una nuova normativa contro il riciclaggio

San Marino emanerà una nuova normativa contro il riciclaggio

Il governo ha messo a punto un testo di legge intitolato ‘Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo’ e lo ha cominciato a illustrare ad Associazioni Imprenditoriali, Associazioni delle Banche e delle Finanziarie ed Ordini Professionali degli Avvocati e Dottori Commercialisti nonché al Collegio dei Ragionieri.
Fra l’altro è prevista,
nel sistema bancario sammarinese (dodici banche e una cinquantina di finanziarie), la progressiva eliminazione dei libretti al portatore con un saldo superiore alla normativa antiriciclaggio e sono disciplinate con maggiori dettagli le modalità di identificazione della clientela, di registrazione delle movimentazioni e di segnalazione delle operazioni sospette.
La Banca Centrale inoltre potrà avvalersi direttamente delle Forze di Polizia per le attività di ‘intelligence’ antiriciclaggio, analogamente a quanto già previsto per il contrasto del reato di ‘insider trading’.
Il Direttore dell’Anis, Carlo Giorgi, osserva: ‘il provvedimento deve però essere messo in parallelo con analoghe normative adottate da altri Stati che hanno caratteristiche simili a San Marino ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy