Depositato, da parte della Segreteria di Stato per il Territorio, il Progetto di Legge “Interventi Straordinari per Emergenza Casa”.
Come chiarito dalla Segreteria di Stato, “il testo rappresenta una risposta concreta all’attuale emergenza abitativa, con misure mirate a garantire il diritto alla casa, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione. Si è intervenuti sull’attuale legge sull’edilizia sovvenzionata eliminando alcune distorsioni, incrementando il contributo dello Stato anche attraverso la garanzia dell’Eccellentissima Camera per certi casi, introducendo un canone calmierato per moderare gli affitti spesso diventati insostenibili e definendo un bonus ristrutturazione accessibile a tutti”.
“La proposta – aggiunge la Segreteria di Stato – è il frutto di un lavoro approfondito del Governo con gli Uffici competenti, che si ringraziano per la puntuale collaborazione. Il dialogo già avviato con forze politiche, sociali ed economiche continuerà anche nei prossimi giorni per raccogliere ulteriori contributi e miglioramenti.
Visto il carattere urgente delle misure contenute, si auspica una celere valutazione del testo, così da rispondere prontamente ai bisogni della cittadinanza”.