San Marino, Esami di Maturita’. Prove di italiano

San Marino, Esami di  Maturita’. Prove di italiano

Prove di italiano per l’Esame di Maturità nei  corsi liceali della Repubblica di San Marino (vedi foto di gruppo).

ESAME DI STATO – PRIMA PROVA : ITALIANO
Come da disposizione legislative, la prima prova prevede la somministrazione di sette tracce, divise in quattro tipologie.
PER LA  TIPOLOGIA A è stata sottoposta all’analisi dei candidati  un brano tratto dal cap. VII  del romanzo di Italo Svevo “La coscienza di Zeno”.  Il testo propone uno dei momenti più significativi della storia: Zeno, dopo aver appreso che il cognato Guido è morto suicida, decide di giocare in borsa per tentare di rimediare al disastro finanziario in cui  il defunto aveva lasciato la famiglia; a causa di questo pressante impegno egli però perde l’avvio del corteo funebre e finisce per accodarsi al funerale sbagliato. Nella traccia si richiede di analizzare la personalità del protagonista e il suo conflittuale rapporto con il cognato, il motivo per cui Zeno sbaglia funerale e l’origine della sua esultanza in un momento così doloroso. Negli approfondimenti i candidati devono riflettere sul ruolo della psicanalisi nel romanzo e sulla inettitudine come condizione ricorrente nel panorama letterario del primo Novecento.
La TIPOLOGIA B si articola in quattro argomenti e prevede che i candidati, anche rielaborando un corredo di documenti allegati alla traccia, svolgano un testo sotto forma di saggio breve o di articolo di giornale.
Argomento storico-politico: “BANALITA’ DEL MALE” E RESPONSABILITA’ STORICA
La traccia, a partire da una breve citazione di Hannah Arendt, richiede di riflettere sulle responsabilità personali dei gerarchi nazisti e sul diritto dei vincitori di giudicare e condannare i vinti. Si fornisce allo scopo una serie di documenti inerenti il processo di Norimberga, lo sterminio degli Ebrei e la figura di Adolf Eichmann.
Argomento socio-economico: LA CRISI DEL CAPITALISMO
Il testo richiede al candidato di illustrare i principali aspetti della crisi attuale, individuando le contraddizioni e le soluzioni auspicabili per creare modelli sociali alternativi e una nuova forma di capitalismo. Fra gli altri sono riportati documenti estratti da testi di J.S.Mill, S. Zamagni, R. F. Kennedy, J. Stieglitz.
Argomento artistico-letterario: STUPORE E MERAVIGLIA
La traccia invita il candidato a riflettere su questi atteggiamenti dell’uomo e sul loro ruolo di energia creativa nell’arte e nella vita.
Fra gli altri sono riportati testi da Dante, Leopardi, Baudelaire, Pascoli, D’Annunzio e opere di Friedrich, Cezanne e Segantini.
Argomento tecnico-scientifico: IL RUOLO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELLA CREAZIONE DI MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Per sviluppare l’argomento sono stati forniti, fra gli altri, testi di E. Pelizzetti e B. Buscema.
La TIPOLOGIA C  (tema di argomento storico) richiede al candidato di  presentare le fasi salienti delle due guerre mondiali e di esprimere il proprio giudizio riguardo all’interpretazione storica che considera i due conflitti come un’unica lunga guerra, una seconda “Guerra dei Trent’anni”.
La TIPOLOGIA D (trattazione di un argomento di carattere generale) offre alla riflessione il tema del valore del lavoro manuale
. (comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy