San Marino, evento Matching, polo fieristico di Rho-Pera

San Marino, evento Matching, polo fieristico di Rho-Pera

Oggi, presso il nuovo polo fieristico di Rho-Pera, nell’ambito dell’evento Matching – importante appuntamento per sviluppare relazioni di business fra le imprese – si è tenuto il workshop “San Marino: un’opportunità per la tua azienda”.

Ha aperto i lavori il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, illustrando le principali iniziative portate avanti della sua Segreteria, in attuazione del piano economico di Governo per il consolidamento e lo sviluppo delle aziende nel territorio sammarinese. Si sono così affrontati temi quali: l’elaborazione della legge sull’e-commerce, che permetterà ai nostri operatori economici di agire in sicurezza e con regole pienamente rispondenti alle esigenze del mercato; l’istituzione di un fondo di garanzia, che consentirà alle piccole e medie imprese di ottenere finanziamenti più facilmente e in tempi più rapidi; la riforma della legge del commercio; l’iter per la nuova regolamentazione inerente al rilascio delle licenze, che permetterà di avere regole ben definite e tempi certi; procedura che si inserisce all’interno di un più ampio progetto, quale quello di istituire uno sportello unico per le imprese. Si è poi parlato di Parco Scientifico e Tecnologico, la cui creazione sarà frutto di una collaborazione con il Governo italiano, e per la cui concreta attuazione è previsto il coinvolgimento delle Regioni Emilia-Romagna e Marche.

Il Segretario di Stato ha concluso il suo intervento annunciando la creazione di un’Agenzia per l’attrazione degli investimenti esteri nella Repubblica di San Marino, che vedrà principalmente coinvolte Banca Centrale, per il tramite della sua Fondazione, e le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, le Finanze e l’Industria, l’Artigianato e il Commercio nelle persone dei rispettivi Coordinatori di Dipartimento, oltre ad un altro soggetto qualificato che, attraverso un’intensa attività di incontri a livello internazionale, farà conoscere le opportunità che il nostro Stato offre a chi intende stabilirvi un’attività economica.

Il workshop è proseguito con l’intervento della Presidente della Camera di Commercio, Simona Michelotti, che ha illustrato i punti di forza del sistema Paese a sostegno delle imprese.

La Dott.ssa Nadia Lombardi, Coordinatore del Dipartimento Attività Produttive, ha poi illustrato il rapporto tra aziende e Pubblica Amministrazione. Ha concluso i lavori il Dott. Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio, che ha delineato il quadro normativo di riferimento per gli operatori economici che svolgono un’attività nel nostro territorio, approfondendo in particolare gli elementi essenziali del sistema fiscale.

Il workshop, realizzato grazie a una proficua collaborazione tra la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio e la Camera di Commercio, si aggiunge alle numerose iniziative che il Governo ha intrapreso per rilanciare il sistema economico sammarinese, pienamente in linea con quello che è il tema del Matching di quest’anno: “Innovare e internazionalizzare”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy