San Marino. Fabrizio Raggi in “Breve racconto lunare”

Il 23 luglio alle ore 21.30, agli Orti Borghesi, Fabrizio Raggi porterà in scena “Breve racconto lunare”, con testi di Samuel Beckett, Gianni Rodari, Garcia Lorca, ma anche di Domenico Modugno, Loredana Bertè e Arnold Schönberg.

L’evento teatrale rientra nell’ambito di Copertina, rassegna promossa dalle segreterie di Stato per la Cultura e il Turismo, in collaborazione con gli Istituti Culturali, Ufficio del Turismo e Smiaf.

Samuel Beckett, Gianni Rodari, Garcia Lorca, Domenico Modugno, Loredana Bertè e Arnold Schönberg, spiegano gli Istituti Culturali in una nota, sono tutti artisti che “hanno narrato, cantato, soprattutto riposto sogni e speranze in quel piccolo faro acceso: la Luna!”.

L’immaginario “prende così il sopravvento sulla scienza”; la Luna da conquistare “torna tra le pieghe del fantastico: ‘Io vorrei abitarci sulla luna – disse un bambino – perché niente ha senso. Siamo noi a dare senso alle cose e spesso, questo appare come l’eco di qualcosa che non c’è più’”.

Fabrizio Raggi, noto attore, regista e actor coach sammarinese, si è diplomato nel 1995 alla Scuola Internazionale di teatro di Roma con il massimo dei voti. In teatro come attore ha lavorato in molte produzioni; tra le più significative ricordiamo gli spettacoli con Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Carlo Croccolo, Roberta Torre, Adriana Martino, Luciano Melchionna e altri. In ambito cinematografico ha recitato con Aurelio GrimaldiScafidi, Branciaroli, Herlitzka, Dannunzio, Carbon, Cerman. In televisione è stato protagonista di puntata in telefilm e soap italiane da “Ris”, “Don Matteo”, “La Squadra”, “La Ladra” e in “CentoVertrine”. Ha diretto come regista teatrale vari spettacoli tratti da autori classici, moderni e di propria produzione. Ha realizzato regie video di cortometraggi, mediometraggi spot televisivi, video musicali. È stato direttore artistico per la delegazione di San Marino all’Eurovision song contest (nel 2013 in Svezia e nel 2014 in Danimarca). Recentemente ha diretto “Pi Amuri o Pi Raggia”, che è finalista ai Arff di Barcellona nella sezione per il miglior documentario.

“Copertina” è il titolo della manifestazione che vede le location più suggestive del centro storico della Repubblica di San Marino, popolarsi al tramonto di bianche coperte da pic nic, sule quali adagiarsi per assistere agli spettacoli dopo avere goduto di un ottimo pasto, consegnato sul posto dai migliori ristoratori sammarinesi.

L’ingresso è gratuito e a numero limitato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy