San Marino, facolta’ di medicina. Il parere di un medico, Agostino Ceccarini

San Marino, facolta’ di medicina. Il parere di un medico, Agostino Ceccarini

Agostino Ceccarini su La Tribuna Sammarinese:  “Speriamo che l’iniziativa non debba affogare di nuovo nelle paludi dei veti politici” / L’opinione del medico: la laurea è ok

Qualche mese fa guardavo in televisione sui principali tg italiani la ressa per gli esami di ammissione alla facolta’ di medicina; ragazzi accompagnati dai genitori in massa, polizia schierata per evitare tafferugli in qualche sede (Bari), polemiche di ogni tipo per una facolta’ il cui accesso sara’ garantito ad uno studente ogni 12-13 candidati.

Il motivo e’ semplice: la facolta’ di Medicina garantisce un lavoro, di solito gratificante entro un paio di anni.

Tra l’altro la necessita’ di medici in Italia, a seguito dell’istituzione oramai datata da parecchi anni dell’accesso a numero chiuso nelle universita’, ha comportato un invecchiamento generale dell’eta’ media dei professionisti con un prossimo pensionamento massiccio (entro il 2015) cui seguira’ una richiesta di circa 25- 30.000 medici.

Il problema poi dell’esame di ammissione e’ che, nelle universita’ pubbliche, viene svolto una sola volta all’anno e lo stesso giorno per tutte le universita’; in poche parole lo studente, se non passa, perde un anno e chi s’è visto s’è visto. (…)  

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy