San Marino. Fatturazione, il Titano fermo ancora all’eta’ della carta. Fixing, Daniele Bartolucci

San Marino. Fatturazione, il Titano fermo ancora all’eta’ della carta. Fixing, Daniele Bartolucci

Daniele Bartolucci – Fixing: Le imprese sammarinesi ‘fornitrici’ possono continuare nella forma cartacea stabilita nel 1993 / Fatturazione, San Marino è ancora all’età della carta / Il 1 aprile la PA italiana è passata all’elettronica, il progetto del Titano fermo al 2009

Gli operatori sammarinesi che forniscono servizi o cedono beni alle oltre 22mila amministrazioni pubbliche italiane non sono obbligati ad emettere la fattura elettronica mentre lo sono tutti coloro che operano in Italia tramite rappresentante fiscale o stabile organizzazione.

La rivoluzione digitale avviata da Roma con l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le Pubbliche Amministrazioni dal 1 aprile mette in luce l’ennesimo ritardo del sistema sammarinese. Un ritardo che poteva essere evitato se fosse stato realizzato il progetto del 2009. Il 5 giugno di sei anni fa il Congresso di Stato deliberò un “Progetto di Fatturazione Elettronica” dal sapore avveniristico, di cui però si è purtroppo persa traccia (e oggi avrebbe fatto comodo). (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy