San Marino, Festa dell’Amicizia. La seconda serata, comunicato Pdcs

Successo di pubblico anche alla seconda serata della 38° Festa dell’Amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese. Ugolini: “Alla fine raggiungeremo le 20.000 presenze”.

Il segretario di Stato al Lavoro Mussoni: “La politica oggi deve saper intervenire in tempi rapidi. Nel governo c’è l’impegno ad affrontare il rinnovo dei contratti di lavoro”. Il segretario al Territorio Venturini: “Nessun taglio alle opere pubbliche, gli investimenti in infrastrutture sono delle prime risposte alla crisi”.

Continuano con numeri da grandi eventi, le serate della tradizionale Festa dell’Amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, in svolgimento fino a domenica, in piazza Bertoldi a Serravalle e giunta quest’anno alla 38a edizione. “Le stime della vigilia saranno senza alcun dubbio rispettate – conferma il coordinatore del comitato organizzatore, Giovanni Francesco Ugolini, che aggiunge – supereremo la quota delle 16.000 registrate durante la passata edizione per toccare quest’anno sicuramente le 20.000 presenze totali”.
E come cresce la partecipazione, con le migliaia di persone presenti attorno al palco e agli stand, di pari passo aumenta anche l’attenzione ai temi politici trattati durante i di-battiti pubblici. Erano oltre 200 infatti le persone che hanno assistito ieri sera all’incontro dal titolo “Politica economica: cosa stiamo facendo? Cosa si può fare di più?” e a cui hanno preso parte come relatori il segretario di Stato al Territorio Gian Carlo Venturini, il segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni, il segretario di Stato all’Industria e Com-mercio Marco Arzilli, il coordinatore di Arengo & Libertà Nadia Ottaviani, il segretario ge-nerale della CDLS Marco Tura, il direttore dell’UNAS Pio Ugolini e l’imprenditore Marco Me-loni.
A introdurre il dibattito fornendo riflessioni e ponendo domande critiche, sono stati nuo-vamente gli esponenti del movimento giovanile del Partito Democratico Cristiano Sam-marinese. Alice Mina, segretario internazionale dei giovani DC, ha ricordato come oggi “non è più tempo di rimanere chiusi nel nostro guscio” dichiarando che “è necessario aprirsi a nuovi scenari e a nuovi partner commerciali”. Le giovani generazioni del Partito hanno chiesto se gli operatori economici abbiano “veramente ed effettivamente compreso la portata del cambio di rotta che San Marino ha intrapreso” e domandato alla po-litica se “sta dando le giuste informazioni”. Duplice la strada indicata, con il riconoscimento di quanto si sta facendo sul fronte esterno, ma anche l’invito ad operare sul fronte in-terno per “risollevare il nostro sistema economico senza aspettare che l’Italia o altri Stati ci diano gli input necessari”. Porta aperta infine alla sussidiarietà e soprattutto alla merito-crazia. Nell’intervento dell’esponente dei giovani DC è stato infatti rimarcato come la po-litica abbia un ruolo fondamentale, cioè di “scegliere ciò che dovrebbe essere intera-mente garantito dallo Stato, e quello in cui lo Stato dovrebbe semplicemente garantire le condizioni per cui un privato, sfruttando i propri talenti, possa autonomamente gestire”.
A dare le prime risposte il segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni, che ha subito evidenziato come in questo momento di grande crisi, la politica “ha il dovere di interveni-re dando risposte in tempi rapidi”. Concordi su tale necessità anche gli altri relatori: il co-ordinatore di Arengo & Libertà, Nadia Ottaviani, che ha posto l’accento sul fatto che San Marino deve tornare a sviluppare le proprie peculiarità, ricavandosi spazi di nicchia e valorizzando le risorse interne, e Pio Ugolini, direttore dell’UNAS, ha ricordato il legame con il territorio dei piccoli e medi imprenditori locali, chiesto che non siano trascurati quando si cercano nuovi investimenti. L’imprenditore Marco Meloni ha evidenziato lo stato di diffi-coltà quotidiano in cui ci si trova ad operare a seguito del decreto incentivi Italiano e dell’inserimento di San Marino nella black-list. Ma ha anche ricordato il ruolo che può for-nire il commercio e invitato a lavorare tutti insieme per il Paese. Aziende che chiudono o lasciano il Paese e aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile, sono gli effetti negativi di questa crisi. Per questo dal segretario generale della CDLS Marco Tura è arriva-ta la richiesta di intervenire con forza e con risposte e riforme che non salvaguardino solo l’esistente ma che diano anche prospettiva al Paese. Anche a questo proposito, dal segretario di Stato all’Industria e Commercio, Marco Arzilli è stato ribadito l’impegno per creare a San Marino le condizioni di “essere un portale per l’Europa e dall’Europa”, predisponendo le condizioni, anche attraverso la riforma della Camera di Commercio, di por-tare nuovi investimenti, grazie anche al prossimo Parco Scientifico e Tecnologico da realizzare in accordo con l’Italia e che vedrà a San Marino lunedì, la visita del ministro per sviluppo economico italiano Romani.
A ricordare come il governo stia operando su più fronti, nel breve ma anche nel medio periodo, il segretario di Stato al Territorio Giancarlo Venturini. “Non abbiamo operato tagli alle opere pubbliche – ha ricordato – compiendo interventi a vario raggio. Ad esempio abbiamo già stanziato nell’ultimo anno oltre 12,5 milioni di euro per l’edilizia scolastica”. Ricordati anche gli altri investimenti su viabilità, parcheggi, aree verdi, la prospettiva di svi-luppo di alcune aree industriali e gli incentivi per 6 milioni di euro per interventi su turismo, commercio e centro storico. “Investire in infrastrutture – ha ricordato il segretario di Stato al Territorio – è anche una prima risposta alla crisi” spiegando poi come il governo abbia anche intrapreso la strada delle riforme e che da settembre si affronteranno quella della Pa, delle pensioni, quella tributaria, la revisione delle norme edilizie e urbanistiche e ambientali, l’avvio del parco scientifico e tecnologico e anche la riforma del lavoro. A tal proposito, il collega di governo, Francesco Mussoni ha evidenziato i primi passi compiuti in tal senso dal recente decreto approvato dall’esecutivo che tra gli aspetti prioritari interviene sulla tutela delle fasce deboli, in particolare i giovani, sul contrasto al lavoro nero favorendone anche l’emersione e snellendo la burocrazia per l’assunzione di giovani sammarinesi e residenti. Annunciato dal segretario al Lavoro anche l’impegno preso dal governo, come chiesto dalla CDLS, di affrontare la questione, definita “imprescindibile” del rinnovo dei contratti di lavoro scaduti.
La 38a Festa dell’Amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese – organizzata dalle sezioni di Serravalle, Dogana e Falciano – continua anche oggi a partire dalle 14 con il motoraduno. Spazio alle 20 poi, con l’animazione per i bimbi (pop corn, zucchero filato, palloncini, trucca bimbi, castello gonfiabile e gadget gratis per tutti). Alle 21 sarà la volta della Grande Orchestra Spettacolo “Bagutti”. In contemporanea prosegue anche l’ottava edizione dell’Amicizia Live Festival agli “Orti Masi” organizzato dai giovani DC, che nelle prime due serate ha registrato oltre mille presenze.
Il dibattito politico, che incomincerà alle 21.20 alla Terrazza dell’ex ritrovo avrà invece come titolo: “L’oggi della politica: come sta evolvendo?”. Sul palco Pasquale Valentini, Augusto Casali, Mario Venturini, Luigi Mazza, Denise Bronzetti e Paolo Crescentini.
Domani la grande giornata di chiusura, con eventi, spettacoli e animazione già a partire dalla mattina e l’intervento politico di chiusura affidato alle 20.15 al segretario Politico del PDCS Marco Gatti.