San Marino: ‘fine dell’isolamento finanziario’

San Marino: ‘fine dell’isolamento finanziario’

Mario Sensini di Corriere della Sera non scrive di crac (
come il suo collega Mario Gerevini nei giorni scorsi) per la Repubblica di San Marino annunciando che oggi, fra Italia e San Marino, sarà firmato l’accordo di collaborazione finanziaria, atteso fin dal 31 marzo.

Questo l’incipit di Sensini:
Parlare di resa è forse eccessivo. Anche se le concessioni del governo di San Marino, e che prevedono anche una deroga al segreto bancario e le ispezioni di Bankitalia, non sono affatto di poco conto. Così come non sembrano del tutto estranei alla tanto attesa firma dell’accordo di collaborazione finanziaria tra i due governi, che avverrà oggi, i rischi di liquidità che stanno investendo il sistema finanziario sammarinese. Problemi di cui si sarebbe discusso proprio ieri nella riunione del Comitato di stabilità economica e finanziaria tra il ministro dell’Economia e i vertici di Banca d’Italia, Consob e Isvap.

Fatto sta che dopo un braccio di ferro durato mesi, proprio ieri e improvvisamente, è arrivato da Roma il via libera all’accordo che sblocca l’isolamento finanziario in cui l’Italia aveva relegato San Marino da quasi un anno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy