San Marino, Fingestus. Poteva mancare il crocifisso di Michelangelo? Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino,  Fingestus. Poteva mancare il crocifisso di Michelangelo? Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di  Corriere Romagna San Marino: Fingestus, il Cristo di Michelangelo e la massoneria / L’ex tesoriere Balestrieri (ex P2): «Quella meraviglia deve stare a San Marino. Nessuno può venderlo 

SAN MARINO. La massoneria e  il Cristo di Michelangelo, un intreccio  venuto alla luce proprio  in questi giorni con l’apertura  del caveau che nascondeva l’opera  lignea attribuita al Buonarroti  e, pare, regalata all’ambasciatore  Ugolini dal patriarca Melchita  di Beirut. E che ora, confluisce  nella storia “dubbia” della  finanziaria Fingestus.

A collegare  i fatti è direttamente Giorgio Hugo Balestrieri, ex tesoriere  della Fondazione dedicata al  conte Giacomo Maria Ugolini:  «A Fingestus, spariti 750mila euro  della Fondazione: qualcuno  spieghi il perché. Siamo stati vittime  di furti ripetuti negli ultimi  anni. Ora però lasciateci in pace.  Il crocefisso è blindato in una Onlus  americana e non potrà essere  venduto a nessuno. Il conte  fu chiaro: deve rimanere a San  Marino».

Ex iscritto alla loggia  P2 di Licio Gelli e massone convinto,  poi coinvolto nell’inchiesta  dell’Antimafia di Roma su un  traffico di merci gestito dall’’ndrangheta  nel porto di Gioia  Tauro, Balestrieri interviene da  oltre Oceano e da New York parla  del suo piccolo Cristo: «A me  non importa se sia di Michelangelo:  quella meraviglia del mondo  doveva essere custodita in un  museo a San Marino fin dal  2008». (…)

Leggi anche 

San
Marino e Michelangelo. Torna la bufala del Crocifisso. Anzi raddoppia

L’Informazione
di San Marino: Balestrieri, col suo Crocifisso, sta alla larga

La
Massoneria, a San Marino, di Balestieri, quello del Crocifisso

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy