San Marino Fixing. Nicoletta Ceccoli protagonista alla Biennale di Disegno di Rimini

San Marino Fixing. Nicoletta Ceccoli protagonista alla Biennale di Disegno di Rimini

Alessandro Carli – San Marino Fixing: Nicoletta Ceccoli nel Paese delle meraviglie / “Associo l’infanzia a temi più disturbanti”. A fine anno esporrà a NY

Bambine. Bambine all’ennesima potenza, silenziose, che hanno negli occhi un velo di sottile malinconia. E che vivono in un mondo incantato, fatto di lecca lecca, pesci, bottoni, topini bianchi, caramelle. Bambine senza gravità apparente, che fluttuano nella mente e nella mano di Nicoletta Ceccoli, straordinaria artista sammarinese che sino al 12 giugno espone alla Biennale di Disegno di Rimini. Per lei, il pianoterra della biblioteca gambalunghiana. Sono bambine principesse, le sue, sempre inappuntabili, eleganti, nobili. Protagoniste di un piccolo e colorato universo, fatto di quiete, di gesti miti, senza rumore. Tonalità sempre misurate. Animaletti piccoli e fanciulle con teste grandi apparentemente sproporzionate, che vivono luoghi della fantasia. Lavori infantili e poetici che giocano con le contraddizioni. Come il lato oscuro di una filastrocca. (…)

Corpi minuti e teste grandi. “Le dimensioni delle teste – più grandi rispetto al corpo – sono un richiamo all’estetica dei libri per l’infanzia ma i lavori che sto esponendo a Rimini si rivolgono agli adulti. Per molti anni mi sono dedicata all’illustrazione di libri per l’infanzia. Ora mi sto concentrando su una produzione più personale, non rivolta ai bambini. Lavorare a libri su commissione, come ho fatto per tanti anni, significa essere legati ad una direzione artistica: un tema, un target che richiedono che io segua certe regole. Quando lavoro a un progetto così strutturato mi manca il caos che comporta dedicarsi a disegni ‘liberi’. (…)


‘Just Dessert’


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy