San Marino. Francesca Barulli ha inaugurato il ‘Mese Dantesco’

San Marino.  Francesca Barulli ha inaugurato il ‘Mese Dantesco’

Francesca Barulli è stata la relatrice, giovedì 2 maggio, del primo appuntamento con la rassegna Mese Dantesco 2013, giunto alla settima edizione: “Manzoni lettore di Dante” Intrecci ed ispirazioni dantesche nei Promessi Sposi.

 

Nel corso dell’esposizione è stato mostrato come l’elemento che unisce in modo evidente i due scrittori è la visione religiosa della realtà, dalla quale discendono l’impegno etico e politico di entrambi come intellettuali cristiani e una concezione educativa dell’arte. I Promessi Sposi, dopo la  Commedia di Dante, rappresentano il frutto di un umanesimo cristiano che si stempera nei suoi profondi significati di realismo storico. Manzoni nella sua forte, sofferta concezione del significato civile della vera arte, ritorna così a Dante.

Come più volte sottolineato l’obbiettivo del Mese Dantesco è raggiungere il pubblico dei giovani e farlo attraverso metodologie a loro più vicine, con linguaggi più comprensibili, realizzando incontri che stimolino la loro curiosità. Tutto questo, naturalmente, senza svilire o snaturare l’opera del Grande Poeta ma anzi contribuendo a far conoscere più direttamente il suo pensiero e la sua poetica.

Leggi il comunicato con i prossimi appuntamenti

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy