San Marino. Francesca Michelotti (Su): interpellanza su accordi FACTA

San Marino. Francesca Michelotti (Su): interpellanza su accordi FACTA

Interpellanza di Francesca Michelotti (Su) sugli accordi riguardanti lo scambio di informazioni in materia fiscale.

Tra questi spicca il FACTA (Foreign Account Tax Compliance Act), iniziativa varata dagli Usa per contrastare l’evasione fiscale dei propri contribuenti che utilizzano veicoli finanziari esteri e che potrebbero, tramite questi, distrarre somme dovute al fisco statunitense (IRS).

Nel gennaio 2014 anche l’Italia, così come altri importanti paesi dell’Unione Europea, ha sottoscritto con gli USA l’accordo Facta per lo scambio automatico di informazioni di natura finanziaria. In virtù dell’accordo, a partire dal 1 luglio 2014, le banche, le assicurazioni vita, le società di gestione del risparmio, le società di investimenti mobiliari e i broker, dovranno identificare e segnalare all’autorità fiscale i propri clienti aventi residenza fiscale statunitense. (…)

interpello il Governo per sapere

se le Segreterie competenti si sono attivate allo scopo di evitare il rischio che una parte dei  nostri cittadini possa rientrare erroneamente tra i soggetti a residenza fiscale statunitense;

se e quando la Repubblica di San Marino al pari delle altre nazioni europee ha intenzione di sottoscrivere gli accordi in questione; (…)

Leggi il testo intero dell’interpellanza

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy