San Marino, fusioni bancarie. Comitato credito e risparmio

San Marino, fusioni bancarie. Comitato credito e risparmio

NQRimini San Marino: Comitato credito / Fusioni  bancarie  in vista 

 Riunione  del Comitato per il credito e  risparmio, necessaria a  chiarire i problemi del sistema  bancario e finanziario  ma anche per valutare  gli effetti della vicenda  che  ha coinvolto il Credito Sammarinese.

E’ stato  Pasquale
Valentini
, segretario  alle Finanze, a chiedere di  “accompagnare il sistema  in questa trasformazione,  favorendo fusioni e accorpamenti,  anche temporanei”.  Il Comitato quindi deve  coordinare una strategia  unica con Banca Centrale  e  le associazioni di settore  Abs e Assofin. Bcsm – riporta  Rtv – ha intanto annunciato  entro ottobre la  soluzione per la gestione  del sistema dei pagamenti. 

Ancora da definire gli strumenti  tecnici su centrale  dei rischi e contante.

Così  come prosegue il dialogo  con il Governo  per trovare le  condizioni per attraversare  questa fase riconoscendo  come, in questi due anni, la  vicinanza tra mondo bancario  e finanziario, governo  e banca centrale abbiano  consentito di attuare con  estrema velocità i cambiamenti  necessari al sistema  per reagire alle emergenze.  

Il sistema finanziario sammarinese era arrivato a contare – l’ultimo nel 2009 – 72 ‘soggetti autorizzati’: dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie
d’assicurazioni.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy