San Marino. Galan in macchina con Colombelli, per ‘impressionare ‘ i sammarinesi

San Marino. Galan in macchina con Colombelli, per ‘impressionare ‘ i sammarinesi

San Marino nella indagine Chalet. Giancarlo Galan, in una intervista al Corriere del Veneto, oltre a raccontare come conobbe William Colombelli (in una cena presente forse anche Fiorenzo Stolfi), spiega perché quella volta a Miramare  scelse di salire sulla macchina di Colombelli anziché su quella ufficiale  dello Stato sammarinese.

(…) Perché nel 2011, durante una visita a San Marino in veste di ministro, lei preferì la vettura privata di Colombelli a quella messa a sua disposizione dalla Repubblica del Titano? «Era un amico, a lui faceva gioco di fronte alle autorità locali, ci faceva bella figura a portarmi in giro. Perché avrei dovuto negargli un favore?».

Era un amico ed anche un tramite politico: prima di diventare console onorario, nel 2005, non fu lui a curare la firma dell’accordo tra la Regione Veneto e San Marino, nel 2004? Qual era la ratio dell’accordo? «Nel 2000 avevo presentato il nuovo statuto del Veneto, dove avevamo previsto la possibilità per la Regione di stipulare accordi con Stati esteri senza passare per Roma. L’allora ministro Agazio Loiero disse che quel testo gli evocava tintinni di sciabole jugoslave e così, per pura polemica politica, decisi di avviare l’iter per la stipula di un patto con San Marino. Insomma, fu tutta scena». (…)

Galan parla anche di Claudia Minutillo.  Colombelli e Minutillo hanno avuto delle responsabilità
nella gestione della fiduciaria finanziaria della Repubblica di San Marino, Finanziaria infrastrutture.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy