San Marino. Gdc: “Le Olimpiadi sono uniche e capaci di unire intere Nazioni”

San Marino. Gdc: “Le Olimpiadi sono uniche e capaci di unire intere Nazioni”

“Lo sport è una scuola di vita”.

Lo dicono i Giovani democratico cristiani in seguito alle tre medaglie conquistate dalla Repubblica di San Marino ai Giochi Olimpici di Tokyo.

“L’enorme orgoglio che riempie tutta la comunità sammarinese, per le prestazioni dei nostri atleti alle Olimpiadi di Tokyo, si presenta in un momento unico. Il loro impegno ha portato un grande beneficio, un momento di unità, senza barriere di alcun genere e che ha un sapore davvero speciale a causa della situazione pandemica che stiamo vivendo – sottolinea il movimento giovanile del Partito democratico cristiano sammarinese in una nota -. È proprio vero, le Olimpiadi sono qualcosa di unico e sono in grado di unire intere Nazioni. I risultati raggiunti nelle competizioni olimpiche si prestano perfettamente a un ragionamento sui valori dello sport e sul perché questo è importante per l’intera società, sia per chi lo pratica che per chi ama guardarlo”.

I Gdc vorrebbero incominciare rinnovando ciò che già l’organizzazione Save the Children ha affermato a riguardo dello sport: “Il valore formativo dello sport nell’educazione si è visto riconoscere una consolidata dignità scientifica, rientrando a pieno titolo nelle scienze dell’educazione”.

Infatti lo sport, “inconsciamente, insegna dei valoriimportanti per la società di oggi e che talvolta andrebbero rammentati a chiunque. Primi fra tutti, sono il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente, pari opportunità e senso della solidarietà, aiutando a maturare e a crescere come persona, ammettendo i propri limiti ed evidenziando anche le proprie potenzialità, costruendo il successo attraverso il duro lavoro e al contempo stimolando il confronto con sé stessi e con gli altri”.

“Certamente quelli appena elencati non sono gli unici insegnamenti che lo sport può trasmetterci, infatti, oltre al rispetto, ricordiamo lo spirito di collaborazione e il gioco di squadra ma anche l’integrazione e l’appartenenza (entrambi molto importanti anche per istituzioni come l’Unione europea) e ancora, disciplina e costanza, oltre che impegno e sacrificio – dichiarano infine i Giovani democratico cristiani -. Sono proprio queste le caratteristiche che i nostri atleti hanno mostrato nel loro percorso alle Olimpiadi di Tokyo e speriamo che possa essere stimolo per molti altri a voler intraprendere un percorso negli ambienti sportivi. È proprio per questo che vorremmo ringraziare coloro che hanno contribuito a elevare il prestigio della Repubblica di San Marino nelle competizioni internazionali, essendo punto di riferimento per i giovani cittadini sammarinesi”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy