San Marino. Giro dei Castelli, premiata l’auto più rappresentativa

San Marino. Giro dei Castelli, premiata l’auto più rappresentativa

Quest’anno la memoria ha vinto sul sogno: è un’operazione nostalgia, quella che ha guidato la scelta all’auto più significativa del XVII Giro dei Castelli di San Marino, raduno internazionale Fiva per auto storiche organizzato dall’Automobile Club San Marino con la partecipazione dell’Associazione Porta del Paese.

Per il quinto anno il premio Porta del Paese segna lo spirito del Giro, un’esplorazione nel mondo della bellezza, del mito e della memoria, anche quella popolare. Ed è a questa che ha ispirato la scelta dell’auto vincitrice 2022: Fiat 1100, La Giardinetta degli italiani, una vettura che ha solcato le strade d’Italia e di San Marino accompagnando le famiglie di intere generazioni nella loro vita quotidiana segnando una svolta nel modo di usare l’auto che diventa, appunto, “familiare”. La Giardinetta è impressa nella memoria di tutti perchè fa parte della storia di tutti.

Quest’auto in particolare, da 60 anni accompagna il suo proprietario Anselmo Casali nel grande Giro della vita!

Porta del Paese rinnova così il proprio impegno per divulgare e perpetrare tradizioni e memoria, per far conoscere San Marino e le eccellenze della nostra Repubblica sia in territorio sia fuori da esso.

Negli anni, Porta del Paese ha premiato:

Giro dei Castelli 2021 – ALFA ROMEO 6c 1750 GT. Classe 1930

Giro dei Castelli 2020 – VOLVO P1800E. Classe 1971

Giro dei Castelli 2019 – RENAULT ALPINE A110. Classe 1971

Giro dei Castelli 2018 – PORSCHE 356 cabrio. Classe 1958

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy