San Marino. Gite saltate e scuola ‘commissariata’, considerazioni della Preside M. Luisa Rondelli

San Marino. Gite saltate e scuola ‘commissariata’, considerazioni della Preside M. Luisa Rondelli

Maria Luisa Rondelli, preside della Scuola Secondaria Superiore esprime alcune considerazioni in risposta agli articoli apparsi su La Tribuna Sammarinese di ieri e di oggi riguardo a ‘tagli’ alle gite scolastiche e al conseguente intervento del Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione

A fronte di tutta una serie di affermazioni non esatte e spesso contraddittorie, l’unica verità è la difficoltà reale che la nostra Scuola – per carenze di personale nel settore amministrativo – vive ormai da tempo e per la quale ora si trova in seria difficoltà a garantire risposte puntuali a tutti gli utenti: gli studenti che frequentano il nostro istituto sono infatti 630 e l’uscita a Frascati delle Quinte dello Scientifico non era stata annullata! Capisco la delusione dei ragazzi, capisco anche la loro rabbia, mi dispiace però la strumentalizzazione!

Mi dispiace anche – a commento e a pretesto – leggere riferimenti non opportuni su docenti di un’altra realtà istituzionale e culturale di San Marino.
Relativamente all’articolo apparso oggi 21 marzo dal titolo “Gite saltate, Morganti “commissaria“ la scuola. ‘Inefficienze amministrative, manderò il mio Segretario Particolare a gestire personalmente la situazione’ ” voglio solo far presente che “le carenze dell’amministrazione, che non è stata in grado di gestire la situazione” sono derivate esclusivamente dal fatto che, nel corso di questi ultimi anni, chi doveva farsi carico del problema non sia mai riuscito a dare seguito alle richieste – più volte per altro reiterate da parte della Presidenza – di copertura effettiva del ruolo amministrativo nella Scuola Secondaria.
Ringrazio pertanto il Segretario Morganti per questa sorta di “commissariamento” perché –finalmente! – ci si prenderà cura di toccare con mano la mole di lavoro che la Scuola Secondaria deve sostenere.

Così pure ci sarà la possibilità di riconoscere il giusto merito alla disponibilità dimostrata sempre dal poco personale presente che si è fatto carico di garantire, al di là della propria mansione e degli orari di servizio, il corretto svolgimento delle attività.

Leggi il comunicato di Maria Luisa Rondelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy