San Marino. “Green Pass: i tamponi per i vaccinati Sputnik devono essere gratis”

San Marino. “Green Pass: i tamponi per i vaccinati Sputnik devono essere gratis”

“È del tutto inaccettabile che i cittadini sammarinesi e residenti vaccinati con lo Sputnik debbano pagare di tasca loro il tampone, al prezzo “calmierato” di 15 euro, per accedere in Italia ai servizi per i quali è richiesto il Green Pass”

E’ questo l’appello dello Sportello dei consumatori. “Il tampone deve essere gratis: chi ha fatto il vaccino Sputnik non ha potuto scegliere, in quanto per diversi mesi è stato l’unico possibile. Il Governo sammarinese, nonostante le ripetute rassicurazioni, a tutt’oggi non è riuscito ad ottenere il riconoscimento dall’Italia del vaccino Sputnik, con il quale sono stati vaccinati la stragrande maggioranza dei cittadini di San Marino. Un riconoscimento che era necessario ottenere prima del 6 agosto, giorno in cui entra in vigore in Italia il Green Pass.

L’incapacità dell’Esecutivo di risolvere questo problema non deve in alcun modo ricadere sui cittadini, i quali non devono sostenere nessuna spesa aggiuntiva per le conseguenze di quello che, finora, è stato un palese fallimento del Governo.

Il pagamento di 15 euro per il tampone rappresenta una beffa anche considerando che in Italia vi sono molti centri o farmacie in cui il prezzo è ancora più basso, pari a pochi euro, oppure è gratuito.

Ci attendiamo che l’Esecutivo e la dirigenza dell’ISS provvedano immediatamente a cancellare qualunque costo per il tampone. Al contempo torniamo a sollecitare il Governo e tutto l’apparato diplomatico sammarinese affinché ottenga dallo Stato italiano il riconoscimento del vaccino Sputnik, come chiede a gran voce l’ampia fetta di popolazione che si è sottoposto alla vaccinazione con il vaccino russo”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy