SAN MARINO. Il Paese? Una palude. Nella tarda mattinata di oggi una delegazione del Gruppo Consiliare del Partito Socialista – composta da Simone Celli, Alessandro Mancini e Rossano Fabbri – ha incontrato ufficialmente la Reggenza.
In tale contesto, è stata manifestata profonda preoccupazione per la gravissima situazione di crisi a livello economico, sociale e politico, che sta attraversando il Paese.
Le recenti vicende giudiziarie, unitamente al perdurante declino economico, stanno distruggendo la credibilità e l’autorevolezza delle istituzioni politiche sammarinesi ed il rischio dell’esplosione di un conflitto sociale di enormi proporzioni – che getterebbe il Paese in un caos del tutto incontrollabile – è sempre più marcato.
È inaccettabile subire passivamente gli eventi.
L’intera classe politica ha il dovere di reagire urgentemente, aprendo da subito una riflessione seria ed approfondita su come uscire dalla palude che di fatto sta tenendo immobilizzata la Repubblica di San Marino.
Per queste ragioni, la delegazione del Gruppo Consiliare PS ha formalizzato alla Reggenza la richiesta di convocare – in via straordinaria – una seduta del Consiglio Grande e Generale per svolgere un apposito dibattito sulla situazione politica e sullo stato di salute del Paese.
La delegazione del Gruppo Consiliare PS, infine, intende esprimere il proprio apprezzamento per l’attenzione e la sensibilità mostrata dalla Reggenza nel corso del colloquio.
San Marino, 2 luglio 2014
Ufficio Stampa Partito Socialista
Foto Pruccoli