San Marino. I dieci punti di Civico10

San Marino. I dieci punti di Civico10

Si presenta oggi Civico 10, un nuovo movimento cittadino che, per la prima volta a San Marino, propone un programma articolato e definito già al primo incontro ufficiale con la stampa.

Al centro del progetto, dieci proposte su cui costruire la San Marino di domani basandosi su un progetto concreto e non solo su annunci.

Spicca per importanza e contingenza, il piano di emergenza di reperimento di risorse, un progetto a breve termine studiato per evitare il formarsi di debito pubblico ed scampare in questo modo l’indebitamento verso l’estero.

Oltre c’è la San Marino di domani. Reddito di cittadinanza, moneta elettronica, democrazia partecipativa, trasparenza e uguaglianza fra contratti pubblici e privati sono solo alcune delle proposte più forti presenti integralmente nel sito www.civico10.org da oggi consultabile on line.

Come dichiarato in conferenza stampa, il movimento non punta a raccogliere un voto di protesta, ma anzi, vuole provocatoriamente raccogliere un voto di “proposta”, cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza nella politica del paese, oggi più che mai distante dal modello di democrazia e partecipazione che dovrebbe, come in passato, far parte della cultura della Repubblica di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy