San Marino. I lavori della Commissione Finanze. Agenzia Dire

San Marino. I lavori della Commissione Finanze. Agenzia Dire

Il resoconto della Agenzia Dire sui lavori della Commissione Finanze nella seduta odierna.

I lavori odierni della Commissione consiliare Finanze sono divisi in due parti: la prima, in seduta pubblica, è dedicata alla relazione del professore Paolo Centore, consulente della segreteria di Stato per le Finanze, sulle linee di indirizzo della Riforma Icg. La seconda, in seduta segreta, alla relazione del Coordinamento della Vigilanza di Banca centrale sul sistema bancario e in particolare sulla situazione economico-patrimoniale di Cassa di Risparmio.

In apertura, al comma Comunicazioni, il consigliere di Upr, Roger Zavoli, richiede di ammettere all’ordine del giorno della prossima seduta della Commissione un documento del movimento sulle nomine in Banca centrale. Quindi si procede al dibatitto sulle linee di indirizzo della riforma delle imposte indirette. “L’imposta monofase ha fatto il suo tempo- sottolinea nell’intervento di apertura Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze- contribuendo all’economia del nostro Paese, ma è giunto il momento di mandarla in pensione, in quanto è diventata un’imposta unica nel suo genere”. La nuova imposta “avrà un impatto graduale- prosegue- su quelle attività economiche su cui la monofase attualmente non incide” e per queste “saranno previste aliquote ridotte o agevolate”. Ma soprattutto, conclude Capicchioni, la nuova imposta “è euro-compatibile”.

Quindi la parola passa al relatore: “Il progetto è stato sviluppato non con un occhio di sudditanza nei confronti del sistema normativo italiano- assicura Centore- ma  maggiormente verso un sistema normativo transnazionale e persino extra europeo”. Inoltre, “il vestito viene confezionato- chiosa- su misura di San Marino”.

Segue un dibattito dei commissari che si conclude con la proposta di un secondo round dell’incontro, più concentrato sulla parte tecnica delle linee di indirizzo. Infine, rispondendo alle domande dei commissari, il segretario Capicchioni spiega che secondo le stime, il nuovo gettito dell’Igc “dovrebbe almeno garantire il gettito della monofase, siamo intorno ai 63-64 milioni di euro”.

Conclusa la parte in seduta pubblica della commissione i lavori proseguono in seduta segreta.

Leggi il report Agenzia Dire

Interventi

Comma 2. Relazione del Dott. Paolo Centore su linee di indirizzo riforma IGC

Giancarlo Capicchioni, segretario di Stato alle Finanze

Paolo Centore, relatore

Massimo Cenci, Ns

Paolo Crescentini, Ps

Tony Margiotta, Su

Roberto Ciavatta, Rete

Gerardo Giovagnoli, Psd

Luca Beccari, Pdcs

Andrea Zafferani, C10

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Repliche

Relatore professore Centore

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Luca Beccari, Pdcs

Tony Margiotta, Su

Relatore professore Centore

Giancarlo Capicchioni, segretario di Stato alle Finanze

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy