Direzione del Partito Socialista
– COMUNICATO STAMPA –
Ieri sera si è riunita la Direzione del Partito Socialista. Dopo il riferimento del Presidente del Partito Montanari e del Capogruppo Mancini è stata condivisa unanimemente la seguente linea politica che vede, come punto imprescindibile, l’incapacità della coalizione Adesso.sm a governare il Paese. Non a caso gli unici provvedimenti di rilievo sono stati licenziati grazie all’atteggiamento responsabile e collaborativo delle forze di opposizione.
Le prese di posizione di alcuni membri della maggioranza che – in questi giorni – han messo in evidenza come la spinta propulsiva del Governo sia terminata vanno lette come un segnale di discontinuità nel metodo e nell’approccio ai problemi.
In tempi non sospetti avevamo fotografato questa deriva lanciando soluzioni per mettere in sicurezza il Paese aprendo la strada a un governo di emergenza limitato nel tempo. Purtroppo la nostra proposta non fu nemmeno oggetto di discussione e bollata come strumentale.
Occorre una svolta immediata. Serve un nuovo inizio dove i sammarinesi possano esprimersi con il loro voto chiudendo questa fase politica ben consci che c’è un bilancio da fare e una commissione di inchiesta che andrà avanti e verrà semplicemente rinominata all’inizio della prossima legislatura per chiarezza viste le continue strumentalizzazioni su questo tema.
La direzione ha altresì deliberato di dare forte impulso al percorso intrapreso con il Partito dei Socialisti e dei Democratici affinché non si configuri quale scontata sommatoria fra due partiti. Un progetto all’insegna di tre valori irrinunciabili: aggregazione, meritocrazia e coinvolgimento. Un progetto aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo: un progetto che vuole mettere al primo posto l’azione e non i simboli. Un progetto in grado di scrivere l’agenda della prossima legislatura , nella consapevolezza che servirà una larga convergenza nel supportare le scelte necessarie per affrontare l’emergenza.
In tal senso la Direzione all’unanimità ha preso atto con soddisfazione del lavoro fatto fino ad oggi dando mandato ai vertici del Partito di continuare sulla strada intrapresa intensificando i momenti di incontro e di discussione per l’elaborazione della nuova piattaforma politica e programmatica.
La Direzione del Partito Socialista.
San Marino il 28 Agosto 2019