San Marino. Ifp ai box: martedi’ il Segretario Felici presenta l’Ifp ai cittadini

San Marino. Ifp ai box: martedi’ il Segretario Felici presenta l’Ifp ai cittadini

San Marino Oggi: Settimana politica con importante pit stop: martedì il Governo illustra la “sua” Ifp

La prossima settimana si preannuncia intensa. Pochi gli incontri ufficiali tranne l’appuntamento di venerdì del Congresso (convocazione sia per mattina sia per il pomeriggio) probabilmente per definire meglio i provvedimenti che saranno portati nell’imminente seduta consigliare.
Di certo non ci sarà l’Istituzione Finanziaria Pubblica dopo che il segretario Claudio Felici venerdì ha confermato in Commissione Finanze la sua intenzione di far slittare il relativo dibattito. È stata una decisione che ha trovato la condivisione di tutte le forze rappresentate anche se con gli “obbligatori” distinguo di chi é all’opposizione. In sostanza si é sottolineato da parte dei movimenti che la decisione sarebbe dovuta arrivare prima e non solo dopo alcuni rilievi all’interno della stessa Coalizione Bene Comune (specificatamente da Mario Venturini di Ap). L’altra parte di minoranza (Upr-Ps) si é invece compiaciuta dello stop (seppure temporaneo) augurandosi che possa servire recepire la trentina di emendamenti che al momento ha intenzione di presentare.
A margine, da annotare, che gli emendamenti potrebbero calare se l’Esecutivo, nel frattempo, mettesse mano
nel testo nei punti che proprio non piacciono a Upr e Ps. I Movimenti invece sono per una radicale rivisitazione del progetto anche se la loro prima opzione sarebbe per la cancellazione dell’intero progetto.
Ecco il progetto. L’esecutivo é convinto che le critiche siano piovute per una informazione carente se non spesso volutamente artefatta. Ed é in questa ottica che Claudio Felici ha deciso di scendere in mezzo all’arena: martedì sera a Domagnano sarà a dispoizione dei cittadini che vorranno saperne di più. Un mossa che i Movimenti hanno giudicato “Fotocopia di quanto noi da tempo facciamo con i nostri ripetuti incontri con i sammarinesi”. La conclusione è semplice: il confronto e le spiegazioni dirette sono l’humus della democrazia da qualunque arrivino. Unica osservazione: il governo poteva pensarci prima. Messo da parte, per il momento, l’Ifp.
(…)

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy