San Marino. Il 30 giugno arriva l’appuntamento con Castellaccio Vibra Musica

San Marino. Il 30 giugno arriva l’appuntamento con Castellaccio Vibra Musica

Venerdì 30 giugno 2023, alle ore 18:30, presso Castellaccio di Fiorentino (sito inserito in “the lovely place”), prende il via la Terza Edizione di “Castellaccio Vibra Musica”.

Ne dà notizia il comitato organizzatore spiegando che l’evento nasce daun’idea di Claudio Mancini (Capitano di Castello di Fiorentino) ed Augusto Ciavatta (Direttore Artistico dei San Marino International Music Summer Courses).
L’edizione 2023 prevede cinque appuntamenti con artisti di primo piano del panorama musicale nazionale.
“La valorizzazione – scrive l’organizzazione- di un luogo della Storia di San Marino (XIV secolo), attraverso concerti di musica classica e colta, è stata la carta vincente per mettere in rilievo un monumento sconosciuto anche a molti sammarinesi. Questa terza edizione segna un ulteriore passo verso il compimento di un progetto, che prevede una prima fase di riqualificazione del luogo, una programmazione musicale sempre più ricca, articolata e varia, la definizione di un sito non solo “lovely” ma anche “cultural” e l’arrivo di altri progetti che riconoscono Castellaccio come spazio unico e caratteristico.
Castellaccio Vibra Musica è supportata dal patrocinio delle Segreterie di Stato agli Affari Interni, all’Istruzione e Cultura, al Territorio e Ambiente, e al Turismo. Tutti gli appuntamenti musicali di Castellaccio Vibra Musica sono ad ingresso gratuito”.
Nel corso della Conferenza Stampa che si è svolta mercoledì 28 giugno presso la “Sala Widmer” di Fiorentino, il Capitano di Castello Claudio Mancini ha raccontato Castellaccio come un “luogo magico per concerti di qualità”.  “Castellaccio Vibra Musica è anche un esempio di collaborazione artistica virtuosa – continua Mancini – fra un’associazione culturale che si occupa di musica (Camerata del Titano) e le istituzioni pubbliche (Musei di Stato) per la riqualificazione di un sito archeologico del nostro Castello di Fiorentino”
Mario Marchioni, responsabile dei Musei di Stato di San Marino, ha sottolineato l’importanza dei questa collaborazione “per la rivalutazione di un luogo che deve essere restituito alla fruizione e conoscenza dei cittadini sammarinesi e non solo, in una cornice storica medievale, epoca a cui appartiene Castellaccio”. Per questo sono già stati fatti lavori di riqualificazione che continueranno anche in futuro.
Augusto Ciavatta, responsabile della programmazione musicale di Castellaccio, ha evidenziato che i concerti sono stati scelti secondo un criterio di originalità e varietà: dal duo violino marimba, alle cornamuse storiche, alla musica rinascimentale e celtica,… Ancora una proposta che si augura incontri il favore del pubblico.
A conclusione del suo intervento Ciavatta segnala che causa piccoli incidenti personali sopraggiunti ad alcuni artisti subito dopo la stampa del programma generale, ci saranno alcune variazioni che nulla tolgono in termini di qualità e prestigio a quanto annunciato”.
——————-

IL PROGRAMMA

Venerdì 30 Giugno ore 18:30
Duo Tania Camargo Guarnieri (violino) Andrea Saracino (marimba)
Atmosfere etniche, accenti balcanici e sudamericani, virtuosismi e colori. Il “suono etnico” della marimba che ricorda le sue origini africane e quello “melodico e cantabile” del violino, nato nelle ricche e fastose corti tardo rinascimentali italiane. Legni dai nomi poetici come il così detto legno di rosa (palissandro dell’Honduras) per la Marimba e l’abete rosso per il violino. Suoni, origini e colori lontani fra loro, mondi apparentemente inconciliabili. Invece Tania Camargo Guarnieri e Andrea Saracino riusciranno a creare atmosfere uniche nella lettura e rilettura di compositori classici e moderni. Paganini, Tuornier, Piazzolla, rivivranno in una luce nuova e diversa. L’eccezionalità del concerto non riguarda solo due mondi sonori lontani che si incontrano-armonizzano, ma anche gli strumenti utilizzati (Camargo Guarnieri suona un Bergonzi del 1773) e il livello internazionale degli artisti: Saracino collabora come percussionista con le principali orchestre italiane ed europee; Camargo Guarnieri è una delle violiniste brasiliane più acclamate a livello internazionale e figlia del compositore Mozart Camargo Guarnieri.
Il Duo Camargo Guarnieri-Saracino sostituisce l’annunciato concerto di Filippo Lattanzi indisposto per l’occasione.
Venerdì 7 Luglio ore 18:30
Fabio Rinaudo e Laura Torterolo – The Piper’s Night
Racconti di Cornamusa… Antichi Suoni dell’Aria.
Musiche dall’Irlanda, nord Italia e centro Francia
Antichi suoni, di danze, pietrosi castelli, Abazie. Fabio Rinaudo con le sue cornamuse torna a San Marino dopo dieci anni per incantare con il suono iconico e le tante storie di musica racchiuse in questi strumenti. Ginando è uno dei più importanti esecutori di questi strumenti ed il principale conoscitore di un repertorio vasto che attraversa tutta l’Europa. “The Piper’s Night” è un progetto musicale presentato a “La Stanza della Musica” di Radio 3 Rai. Nell’occasione Rinaudo sarà accompagnato dalla voce e chitarra di Laura Torteloro. “Antichi suoni e pietrosi castelli”… una combinazione perfetta, ideale, quasi inevitabile per il secondo appuntamento con “Castellaccio Vibra Musica”
Venerdì 14 ore 18:30
FRANCESCA TORELLI e le Renaissance Fantasias.
Per il terzo appuntamento, Castellaccio si trasforma in una sala da concerto rinascimentale. Protagonista sarà la liutista di fama internazionale Francesca Torelli, che per l’occasione, insieme ad alcuni giovani interpreti,  presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Renaissance Fantasias”, produzione accolta dalla critica musicale con 5 stelle, il massimo. Un concerto dalle sonorità raffinate con musiche di autori che, fatta eccezione di John Dowlan, oggi sono sconosciuti ai più, ma che all’epoca venivano contesi dalle principali Signorie di tutt’Europa. Citiamo fra questi  Mudarra, Bacheler, Huwet, Tracetti, Milan, Vallet, Molinaro,… Per la prima volta il suono del liuto vibrerà nella volta acustica di Castellaccio.
Giovedì 27 ore 18:30
Marco Ignoti in “Warm sound.. Clarinets”
Uno degli strumenti dal suono più caldo, pastoso, dolce, è certamente il Clarinetto, protagonista assoluto del quarto appuntamento di Castellaccio 2023. Per le sue caratteristiche, il clarinetto è uno degli strumenti più utilizzati dai compositori contemporanei per la sua duttilità musicale, espressività e versatilità. Marco Ignoti è uno degli interpreti più apprezzati di questo strumento, collabora con diversi ensemble di musica contemporanea ed è un profondo conoscitore del repertorio novecentesco. Il programma proposto oscillerà fra composizioni del repertorio più moderno e riletture-trascrizioni di composizioni classiche. Sintetizzando, un viaggio da Bach a Berio accompagnati dalle diverse voci del clarinetto.
Venerdì 4 Agosto ore 18:30
Breth! Voice and Accordion
Elisa Prosperi (soprano), Gabriele Marangoni (fisarmonica)
Ancora un duetto per l’ultimo appuntamento con Castellaccio Vibra Musica.
Breath! Respiro! Come atto fisiologico che sostiene la comunicazione nel canto umano. Come caratteristica della fisarmonica, unico strumento armonico che oltre agli aspetti meccanici e tecnici, trova nell’uso del mantice il suo “respiro” espressivo. Un duetto quindi quello fra Canto e Fisarmonica  che trova coerenza nel comune utilizzo del respiro per esprimere arte. Prosperi e Marangoni, sono affermati solisti che porteranno a Castellaccio un programma di canzoni e musiche, da Kurt Weil a Piazzolla.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy