San Marino. Il Cardinal Alberoni al Rasi, nella sua amata Ravenna. Il 3 marzo

San Marino. Il Cardinal Alberoni al Rasi, nella sua amata Ravenna. Il 3 marzo

Tol in te sach, Giulio” portato in scena con grande successo e consenso di pubblico a San Marino dal Piccolo Teatro “Arnaldo Martelli” sbarca domani sera al Teatro Rasi di Ravenna.

Non è la prima volta che il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli si esibisce al Rasi. Questa volta lo spettacolo potrebbe coinvolgere anche affettivamente il pubblico della città che ha visto all’opera il Cardinal Alberoni nella realizzazione di importanti opere pubbliche. Era  impegnato proprio a riunire due fiumi, il Ronco e il  Montone,  per liberare la città dalle inondazioni autunnali, quando gli fu ordinato di intervenire a San Marino. L’Alberoni obbedì a malincuore, convinto di poter risolvere il tutto nello spazio di un week end. Non voleva interrompere a lungo i lavori di bonifica: non c’era tempo da perdere nel concludere l’opera, perchè quel merito non andasse al suo successore già designato a sostituirlo entro la fine dell’anno.

La commedia sarà proposta nell’ambito della rassegna “Ritroviamoci al Rasi”, giunta alla sua 31esima edizione, e alla quale partecipano tutte le compagnie più rinomate della Romagna. Il Rasi è infatti considerato il “tempio” del teatro romagnolo, in ragione del fatto che proprio in questa ex chiesa sconsacrata il teatro romagnolo nacque. La data di nascita è unanimemente considerata il marzo del 1921 con l’allestimento della commedia “Al tatar” (le pettegole), scritta dall’avvocato ravennate Eugenio Guberti e realizzata dalla Società Artista Drammatica Musicale di Ravenna, poi divenuta Compagnia Dialettale Romagnola sull’onda di quel successo. (…)
L’iniziativa del tutto particolare si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della fondazione.

Lo spettacolo tornerà poi a San Marino, per recuperare la data del teatro Nuovo di Dogana, inizialmente prevista per il 23 febbraio, ma forzatamente rimandata a causa dell’abbondante nevicata. Lo spettacolo sarà quindi recuperato, sempre al Teatro Nuovo di Dogana, il giorno giovedì 21 marzo 2013.

Leggi l’articolo di Diego Angeloni


Foto di gruppo con tecnici

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy