San Marino. Il Corso di laurea in Design di San Marino premiato con il Compasso d’Oro

San Marino. Il Corso di laurea in Design di San Marino premiato con il Compasso d’Oro

Il Corso di laurea in design di San Marino ha vinto il XXII Compasso d’oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale), sezione Targa Giovani, il più prestigioso riconoscimento a livello internazionale nell’ambito del design, nonché unico premio in Italia con notorietà internazionale.

Il premio è stato assegnato a La Costituzione si anima, un video realizzato su un tema civile dagli studenti del Laboratorio di design della comunicazione 1 diretto da Gianni Sinni. I filmati interpretano i primi 12 articoli della Costituzione italiana, rappresentati con brevi e simpatiche animazioni di facile comprensione, che fanno leva su metafore visive denunciando disagi sociali reali.

La Costituzione si anima

Ha ricevuto una segnalazione e un attestato anche il Dispositivo di disinfestazione per drenaggi, progettato da Nicolas Battistini, Silvia Gasparotto, Elena La Maida e Lisa Venerucci, all’interno del Laboratorio di disegno industriale 1 condotto da Giulio Iacchetti. Un oggetto utile e dalla veste essenziale, pensato per combattere il problema delle zanzare attraverso un dispositivo ancorato ai tombini e collegato a un sondino che rilascia il disinfestante direttamente nelle acque di ristagno. Un progetto già diventato oggetto di brevetto.

Dispositivo di disinfestazione per drenaggi

Alla conferenza stampa di questa mattina il Segretario di Stato all’Istruzione, Romeo Morri, ha ringraziato studenti e professori per il loro lavoro, che ha permesso di ottenere un così ambito riconoscimento, e ha ricordato come la nostra Università si stia caratterizzando in maniera sempre più incisiva dentro e fuori territorio. Il Corso di laurea in design industriale è uno dei fiori all’occhiello dell’Ateneo sammarinese; una realtà piccola dentro una piccola Università, che è però riuscita a imporsi e a farsi apprezzare: è la prima volta che San Marino partecipa a questa competizione, che si tiene ogni 3 anni, e subito ha ottenuto il primo premio.

Alberto Bassi, Direttore del Corso di laurea, ha parlato di un concorso che, da una parte ha premiato il ruolo civico ed etico del design e dall’altra l’idea di voler coniugare il ruolo del progetto con l’innovazione. Un risultato particolarmente gratificante, che premia anni di lavoro intenso, dove l’impegno dei singoli è sorretto da un grande lavoro di squadra.

Infine il Rettore dell’Università, Giorgio Petroni, che si è congratulato per il successo, evidenziando come il Corso di laurea in design sia divenuto sempre più un centro di competenze e di creatività importante; una realtà interessante e senza dubbio un ritorno di immagine per la Repubblica.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy