San Marino. Il giudice Andrea Morrone ha giurato di fronte ai Reggenti

San Marino. Il giudice Andrea Morrone ha giurato di fronte ai Reggenti

Il professor Andrea Morrone ha giurato quale nuovo Giudice di Terza Istanza per la responsabilità civile dei Magistrati.

La cerimonia si è tenuta questa mattina di fronte agli Eccellentissimi Capitani Reggenti Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, ai Segretari di Stato per gli Affari Interni Elena Tonnini e per la Giustizia Massimo Andrea Ugolini e ad alcuni Consiglieri. Il prof Morrone era stato nominato dal Consiglio Giudiziario Plenario del 5 maggio 2021.

“Con questa nomina – scrive l’Ufficio Segreteria Istituzionale in una nota – la Repubblica di San Marino compie un rimarchevole passaggio e pone solide basi per l’equilibrio del sistema giudiziario, grazie agli esperti di diritto di chiarissima fama a cui ha affidato ruoli di estrema delicatezza. Il professor Morrone è considerato uno dei migliori costituzionalisti italiani, è un esperto in diritto civile, in istituzioni di diritto pubblico, scienze giuridiche ed è componente della Commissione tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità presso la Corte di Cassazione”.

Morrone è uno dei due giudici ai quali, dopo aver vinto regolare concorso, la maggioranza aveva revocato l’incarico con la famosa decisione in autotutela dell’autunno 2020.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy