San Marino. Il giudice Emiliani: 50 anni di toga a San Marino. Corriere Romagna

San Marino. Il giudice Emiliani: 50 anni di toga a San Marino. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere di Romagna: Ha ricevuto intimidazioni anche pesanti ma non si è mai tirato indietro. «Servono forme nuove di responsabilità del giudice. La mafia c’era e c’è ancora» / «Sarò sempre commissario della legge» / Il giudice Emiliani: «Il rapporto politica – affari ha creato un sistema di legalità ridotta»

SAN MARINO. Sul Titano indossa la toga da quasi 50 anni. Ha scritto la giurisprudenza sammarinese spulciandola nelle sentenze dell’epoca e traducendola in letteratura da amanuense. I suoi studi sono tra quelli valsi a chiedere e a ottenere dall’Inghilterra il risarcimento dei danni prodotti con i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ha vissuto tutti i momenti storici e politici più importanti del Paese, dal Dopoguerra alla stretta fiscale dell’Italia, dalla povertà alla ricchezza, dal giudizio del Titano come paradiso fiscale fino alla crisi economica. Il tutto, vivendo da sammarinese in una terra non sua e che, la cittadinanza, gliel’ha concessa solo dopo 67 anni. Dei mutamenti sammarinesi e della parabola politica del Titano, il giudice di terza istanza Lamberto Emiliani, 78 anni il marzo scorso e per sei anni magistrato dirigente del tribunale unico del paese, dal ’97 al 2003, ha un giudizio tutto suo, disarmante e duro. Eppure rivolto al futuro: «Questo Paese è cambiato quando la vecchia e sana politica ha lasciato il passo al connubio tra politica e affari, non ancora del tutto superato». 

Emiliani è nato a Dovadola, nel Forlivese, nel ’35: arrivò a San Marino nel ’46 quando suo padre vinse il concorso da primario chirurgo per l’ospedale di Stato. (…)

Leggi l’intero articolo di Patrizia Cupo

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy