San Marino. Il governo perde i pezzi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Il governo perde i pezzi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di  Corriere Romagna San Marino: Nps e Moderati fuori dal Patto. Augusto Casali lascia dopo l’incontro di fuoco con la Dc. Lo segue anche Romeo Morri / Il Governo perde pezzi, è crisi sul Titano / Il Congresso resiste. Valeria Ciavatta: «Il resto dell’esecutivo non ha mollato»

 «Il Patto è superato», aveva detto Augusto Casali appena pochi giorni fa preannunciando il suo gesto. E ieri, dopo l’ultimo tentato approccio alla Dc (alla quale ha chiesto l’allontanamento dal Psd), s’è dimesso. Romeo Morri l’ha seguito: i due segretari di Stato, alla Giustizia e alla Cultura, provano a mettere in crisi il governo e poco dopo le 9 del mattino consegnano le lettere alla Reggenza con la quale ritirano le delegazioni a supporto della maggioranza e rinunciano al ruolo in Esecutivo. L’annuncio in Consiglio grande e generale che, dopo il voto sul finanziamento alla Carisp, sospende i lavori: riunito in via straordinaria il congresso che ha accettato le dimissioni. Decise le donne al governo di Alleanza popolare: «I due non danno motivazioni al loro gesto, ma sappiano che l’antiribaltone funziona anche per il congresso: non c’è crisi, se non si dimette tutto l’Esecutivo. Non si possono bloccare i lavori di Consiglio se non c’è l’accordo di tutti, almeno tecnicamente. Poi, le questioni politiche verranno discusse nei partiti », chiarisce Valeria Ciavatta agli Interni, spalleggiata da Antonella Mularoni agli Esteri. Come a dire: non ci faremo affossare da quei due.

Intanto, la Mularoni e il collega alle Finanze Pasquale Valentini hanno rimandato di una settimana l’incontro previsto per oggi a Roma col ministero all’Economia. Ma che ne sarà, intanto, della riforma fiscale, guardata a vista dal Fondo monetario internazionale?

La maggioranza, o quel che ne resta, pur contando di aver perso i voti di Nps e Moderati, spera nell’appoggio del Psd, e tenta il tutto per tutto: convocato per stamane l’ufficio di presidenza al quale Dc, Ap e Noi sammarinesi proporranno un ordine del giorno sulla riforma. Ma la legge elettorale parla chiaro: se cambia maggioranza, si deve tornare al voto. (…) 

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy