San Marino, il prezzo della benzina diventa questione Ue

San Marino, il prezzo della benzina diventa questione Ue

Del prezzo troppo basso della benzina nella Repubblica di San Marino, a causa delle distorsioni (‘transumanze’ automobilistiche) che provoca nel circondario, si occuperà la Unione Europea. È questa la sostanza della risposta che il sottosegretario di Stato per l’economia e per le finanze Daniele Molgora ha dato all’on.le Elisa Marchioni (Pd), circoscrizione di Rimini che aveva presentato a suo tempo una interrogazione.

Lo riferisce ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com.

I contributi anti-concorrenza per i distributori di carburante nelle zone di confine restano in attesa del via libera dell’Ue. Questa, in sintesi, la risposta del sottosegretario di Stato per l’economia e per le finanze, Daniele Molgora, all’interrogazione del deputato riminese del Partito democratico, Elisa Marchioni.

A preoccuparla è lo scippo dei clienti riminesi, in fuga verso i benzinai del Titano, agevolati anche dalla Smac card. ‘La Repubblica di San Marino – spiega Marchioni – ha recentemente avviato la distribuzione di una card che, al momento dell’effettuazione di acquisti presso esercizi convenzionati, viene dall’esercente caricata di un importo equivalente allo sconto predeterminato’. Grazie alla Smac e all’effettivo minor costo di partenza, il prezzo dei carburanti a San Marino, secondo il deputato riminese, e’ di 16 centesimi di euro al litro inferiore rispetto quello praticato in Italia.

Vedi articolo di ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy