San Marino. Il prof. Ciconte nel libro in uscita oggi ‘San Marino spa’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Il  prof. Ciconte nel  libro in uscita oggi ‘San Marino spa’. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Ciconte: “questa classe politica ha consegnato il paese alla mafia” /
In uscita oggi il libro “San Marino spa”, in cui l’avv. Davide Grassi e il giornalista Davide De Luca tracciano un quadro critico delle infiltrazioni mafiose sul Titano e in Riviera

Esce oggi il libro dell’avvocato Davide Grassi e del giornalista Davide De Luca dal titolo provocatorio “San Marino spa”, edito da Rubbettino editore. 168 pagine che ricostruiscono le inchieste giudiziarie che hanno interessato il Titano e la Riviera negli ultimi anni, spiegando come e perché le infiltrazioni mafiose hanno preso piede in territorio.
“L’arida verità è che negli ultimi quattro anni una crisi economica senza precedenti e una classe politica impreparata, su cui aleggiano da anni sospetti di corruzione, hanno distrutto la ricchezza di San Marino, che era una specie di Svizzera all’italiana, pulita e ordinata, incastonata nel Centro-Nord dell’Italia, quasi altrettanto ricco e prospero. Questa crisi e questa classe politica hanno finito per consegnare il Paese alla mafia”. Queste righe tratte dalla prefazione del prof. Enzo Ciconte fanno capire che il libro non è un semplice resoconto di fatti avvenuti, ma una riflessione profonda sul come e perché certi fatti siano potuti accadere.

Quali argomenti tratta il libro? Il libro non tratta solo in ordine cronologico certe vicende. I giudizi li abbiamo dati, ci sono spunti, riflessioni, abbiamo citato articoli, ordinanze e atti processuali: i casi trattati vanno da Criminal minds, a operazione Varano, Decollo Ter e infine anche la recente operazione Titano.

Non pensi che il titolo possa essere visto come un attacco a San Marino? Il titolo è chiaramente una provocazione. San Marino è stata sempre vista, da fuori, come una grande impresa che ha portato tanta ricchezza, ma poi c’è chi non si è fatto scrupoli a evitare i dovuti controlli per far sì che poi si infiltrasse la criminalità, e San Marino venisse usata come un sistema per riciclare denaro di provenienza illecita. Ma questo non vuole essere un attacco a San Marino; ci sono tanti libri che riguardano queste tematiche in Italia, come ad esempio sulla trattativa stato-mafia, ma nessuno ha mai detto che sono libri “contro l’Italia”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy