San Marino. Il Pullman Azzurro della polizia di Stato arriva sul Titano

San Marino. Il Pullman Azzurro della polizia di Stato arriva sul Titano

Arriva a San Marino il “Pullman Azzurro”, l’innovativa aula multimediale itinerante della Polizia di Stato italiana.

Come riportato da un comunicato stampa, la “proposta, inserita nel programma di Tuttavia…che Spettacolo!, mira a promuovere l’importanza della sicurezza stradale e a educare i giovani su comportamenti responsabili e consapevoli mentre sono alla guida.

Con lo scopo di rendere il processo educativo memorabile e interattivo, il pullman è attrezzato con avanzate tecnologie, schermi e simulatori di guida che catturano l’attenzione di grandi e piccini. Dall’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza alla comprensione dei segnali stradali, dalle conseguenze dell’uso del telefono cellulare mentre si guida, sino all’assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti il pullman copre una gamma completa di temi. I visitatori potranno anche testare in prima persona i propri riflessi all’interno di un percorso che riproduce gli effetti della guida in condizioni psicofisiche alterate.

La notizia della conferma dell’arrivo a San Marino del Pullman Azzurro è appena giunta. L’Organizzazione scrivente desidera da subito ringraziare il Ministero italiano per aver concesso l’autorizzazione ad essere presente al nostro Evento, perché oltre a permetterci di avere quest’opportunità di grande valore educativo, per noi si tratta anche di una presenza il cui significato è strettamente legato alla persona a cui questa manifestazione è dedicata.

Dopo gli adempimenti di competenza tra i due Stati per il trasferimento in territorio sammarinese, il Pullman Azzurro arriverà venerdì 1 settembre (gli orari e le date delle sessioni per partecipare sono indicate sulla pagina internet all’indirizzo www.attiva-mente.info).

Promuovere la sicurezza stradale e sensibilizzare i giovani su questioni cruciali che riguardano la guida responsabile, è un argomento strettamente attuale, purtroppo, anche per la realtà sammarinese e creare una cultura della sicurezza è uno sforzo fondamentale che deve impegnare tutti.

In tal senso invitiamo i media, le istituzioni scolastiche e le famiglie a partecipare attivamente a questa straordinaria iniziativa, che contiamo di realizzare al meglio con la preziosa collaborazione delle Forze dell’Ordine di San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy