San Marino, il punto sulla giustizia

San Marino, il punto sulla giustizia

San Marino Oggi: Aperti 20 fascicoli per riciclaggio Cinque solo nei primi tre mesi del 2011 “Più uomini alla polizia giudiziaria”  / Giustizia 2010, dal tribunale: “Per lotta alla mafia, serve lo scambio di informazioni” / Penale: 50 casi di violenza alle donne / Archiviazioni doppie rispetto ai rinvii a giudizio, pagelle da lode agli uditori

Sì allo scambio di informazioni con le Procure italiane necessario alla lotta alla malavita, più uomini alla polizia giudiziaria, urge una legge sugli enti no profit, e un giudice per la responsabilità civile dei magistrati, posto vacante dal 2005.

Lucida e piena di prese di posizione la relazione sullo stato della giustizia del 2010, redatta dal magistrato dirigente del tribunale unico Valeria Pierfelici, e in discussione alla commissione affari di giustizia, convocata per venerdì prossimo, 17 giugno.

Bene il settore penale, e quello civile, emergenze in quello amministrativo di primo grado – specie dopo la recente scomparsa del giudice Giuseppe Costanzo -, e in quello della conciliazione; personale ridotto al minimo e magistrati che si appellano al tribunale: per noi troppo lavoro, costretti a scrivere le sentenze nei giorni di ferie.

Il quadro che ne esce è quello di un tribunale che lavora nonostante le mille difficoltà. Ritmi serrati per il settore penale dov’è lo stesso giudice Roberto Battaglino a dare la sensazione del “tutto esaurito”:

“Per il processo Banca del Titano, udienze convocate il sabato”, ricorda.

Nota positiva, che emerge più volte all’interno della relazione, è quella degli uditori, ai quali il magistrato dirigente riserva pure una sorta di pagelle, con tanto di riferimenti dei commissari della legge: gli uditori sono tutti da dieci e lode.

Venendo ai numeri, crescono i fascicoli per riciclaggio: venti quelli aperti nel 2010, a fronte dei 9 del 2009, dei 12 del 2008.

E già, nel primo trimestre del 2011, sono ben cinque i fascicoli aperti per lo stesso reato, tre quelli per truffa ai danni dello stato, e sei per reati finanziari e bancari.  

Accadde oggi, pillola di
storia

Webcam
Nido del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy