San Marino. Il segretario Gatti: “Il 2022 sarà l’anno delle riforme”

San Marino. Il segretario Gatti: “Il 2022 sarà l’anno delle riforme”

La seduta odierna della sessione consiliare di fine ottobre riprende il dibattito avviato ieri sera sull’Assestamento di Bilancio 2021.

A seguito del deposito degli emendamenti del governo, ritenuto tardivo, i consiglieri di opposizione sono insorti e si sono lamentati per lo stravolgimento del testo in prima lettura e l’impossibilità di poter dare un contributo fattivo.
Anche alcuni consiglieri di maggioranza, in particolare di Rete, hanno riconosciuto come fondate le critiche, anche se hanno voluto ribadire la natura tecnica del provvedimento. È ciò che si legge nel report di San Marino News Agency sui lavori consiliari odierni.

Non sono mancati in Aula i riferimenti alla necessità di attuare le riforme necessarie per riequilibrare il Bilancio dello Stato e le richieste di chiarimenti rispetto al prelievo dal fondo pensioni.

“In questi giorni ho letto e sentito che lo Stato prenderebbe dai fondi pensioni 30 mln di euro – ha replicato smentendo tale ipotesi il segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti -. Se vogliamo dirla tutta, lo Stato destina 50 mln di euro del proprio bilancio alla copertura dei fondi”.
Da parte del segretario, infine, l’invito all’Aula “ma anche alle parti coinvolte in riforme strutturali importanti, pensionistica e imposte” per trovare “un punto di sintesi non oltre il prossimo esercizio finanziario”. Infatti, “il 2022 deve essere per il Paese l’anno in cui si promulgano le riforme in modo da avere effetto dal 2023”. 

Concluso il dibattito, prima di procedere all’esame degli emendamenti e dell’articolato, è stata decisa la sospensione dei lavori consiliari e la loro ripresa nella giornata di domani, in modo da consentire l’approfondimento degli emendamenti.

 

Clicca qui per leggere il report integrale sui lavori odierni del Consiglio Grande e Generale

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy